Tutto su Fedez, il rapper più famoso d’Italia

Tutto su Fedez, il rapper più famoso d’Italia

Fedez: le curiosità sulla carriera e la vita privata del rapper milanese famoso per la musica e per il matrimonio con Chiara Ferragni.

Su Fedez si sa praticamente tutto. O quasi. L’artista milanese ha reso la sua vita privata piuttosto pubblica grazie a un utilizzo massivo e massiccio dei social network, in particolare di Instagram, diventando un personaggio importante al di là della musica. Ma per conoscerlo meglio andiamo a riscoprire alcune curiosità che dipingono meglio la sua personalità di certo carismatica e acuta.

Chi è Fedez: biografia e carriera

Federico Leonardo Lucia, questo il vero nome di Fedez, è nato il 15 ottobre 1989 sotto il segno della Bilancia. Cresciuto a Buccinasco, nella provincia di Milano, ha frequentato da giovane il liceo artistico, ma ha abbandonato gli studi al quarto anno per perseguire una carriera nel mondo della musica.

Muove i primi passi pubblicando un EP, Pat-a-Cake, nel 2007. Tre anni dopo è la volta del primo mixtape, BCPT, cui hanno partecipato altri artisti della scena rap italiana, tra cui Emis Killa.

Fedez

Un primo vero album, autoprodotto, è arrivato nel 2011, con il titolo Penisola che non c’è, seguito da Il mio primo disco da venduto, uscito per Tanta Roba, etichetta indipendente di Gué Pequeno. Per Fedez è la svolta.

Da allora la sua carriera è stata un’ascesa costante, fino a diventare non solo un musicista ma un personaggio a tutto tondo, protagonista in tv come giudice di X Factor e sui social come marito dell’influencer più italiana più famosa nel mondo, Chiara Ferragni.

Chiara Ferragni e Fedez

Il 2021 è stato un anno importantissimo per la carriera di Fedez. Il rapper si è presentato per la prima volta al Festival di Sanremo, in un’edizione storica, senza pubblico a causa del Covid, insieme all’amica Francesca Michielin.

I due hanno presentato il brano Chiamami per nome, arrivando secondi alle spalle solo degli inarrestabili Måneskin con Zitti e buoni. Tornato in pianta stabile nel mondo della musica, si è tolto anche lo ‘sfizio’ di diventare re dei tormentoni estivi grazie a una collaborazione nata proprio a Sanremo con Orietta Berti e Achille Lauro. La loro hit è stata Mille.

Cosa fa oggi Fedez

Diventato da questo momento in avanti un re delle hit estive, grazie a collaborazioni anche con Mara Sattei e Tananai (La dolce vita) e Annalisa e gli Articolo 31 (Disco Paradise), nel 2023 è stato al centro di numerose polemiche per un suo bacio con Rosa Chemical a Sanremo.

Il 2024 è stato invece un anno di grandi cambiamenti per il rapper, anche a causa della fine del suo matrimonio con Chiara Ferragni. Dal punto di vista della carriera musicale, si è fatto notare soprattutto per il singolo Di Caprio con Niky Savage, preceduto e accompagnato da un rumorosissimo dissing con Tony Effe, con quest’ultimo che ha coinvolto in questa faida a suon di rime anche Chiara e i suoi figli.

La discografia in studio

2011 – Penisola che non c’è
2011 – Il mio primo disco da venduto
2013 – Sig. Brainwash – L’arte di accontentare
2014 – Pop-Hoolista
2017 – Comunisti col Rolex (con J-Ax)
2019 – Paranoia Airlines
2021 – Disumano

La vita privata di Fedez: moglie e figli

La grande storia d’amore di Fedez è stata, fin qui, quella con Chiara Ferragni. I due hanno ufficializzato la loro relazione nell’ottobre 2016 e il 1° settembre 2018 si sono sposati a Noto, in Sicilia, in una cerimonia privata riservata ad amici e parenti.

Fedez si è sposato il 1° settembre 2018 con Chiara Ferragni, la più famosa e importante influencer italiana. I due si mostrano spesso insieme sui social e hanno già avuto un figlio, Leone, a sua volta protagonista di divertentissime storie sui social. Il 23 marzo 2021 è nata la loro secondogenita, dal nome inequivocabile: Vittoria.

Dopo una crisi piuttosto lunga, in seguito anche ai problemi giudiziari che hanno coinvolto la nota imprenditrice digitale, i due hanno ufficializzato la loro separazione nel febbraio 2024. Successivamente, in un’intervista in un noto podcast, Federico ha confermato che il loro matrimonio era diventato una “relazione tossica” e che è stato giusto per entrambi separarsi.

I due starebbero per chiudere le pratiche di divorzio, e per il momento sappiamo le spese scolastiche, sanitarie e sportive relative ai figli saranno a carico esclusivo di Fedez per sua esplicita volontà. Al di là dell’accordo trovato, il rapporto tra i due ex Ferragnez sembra però ancora deteriorato, come confermato dal coinvolgimento di Chiara nel dissing tra Fedez e Tony Effe, dalla canzone Allucinazione collettiva, e dalle dichiarazioni di Taylor Mega, che ha dichiarato di essere stata con il rapper in quanto lui e Chiara erano una coppia aperta. Una tesi peraltro smentita categoricamente da Ferragni, che non ha negato quindi la possibilità di essere stata tradita.

Dimenticata Chiara, Fedez è tornato più volte al centro del gossip negli ultimi mesi, accostato a diverse donne. Al momento non ci sarebbe però nessuna nuova storia importante confermata.

Leggi anche
Chiara Ferragni e la musica: da Baby K a Sanremo

Sai che…

– Spesso i suoi lavori sono stati oggetto di pesanti critiche dalla stampa specializzata.

– Che lavoro fa il padre di Fedez, si domandano in molti. Il signor Franco Lucia ha lavorato come orafo e anche come magazziniere.

– Nel 2023 ha fatto preoccupare l’Italia per un ricovero d’urgenza in ospedale. L’artista ha dovuto subire trasfusioni di sangue per una doppia emorragia interna allo stomaco causate da ulcera gastrica e ischemia.

– Fedez è alto 1 metro e 74.

– Qual è la malattia di Fedez, è un’altra domanda che tanti fan si pongono. Il rapper, che ha avuto diversi problemi di salute nella sua vita, nel marzo 2022 ha dovuto affrontare la diagnosi di un tumore neuroendocrino al pancreas. Scoperto in tempo, l’artista si è subito sottoposto a un intervento chirurgico per l’asportazione della massa tumorale.

– Ha dichiarato di aver provato qualunque tipo di droga tranne l’eroina, e ciò lo ha portato ad avere problemi di ansia e attacchi di panico.

– Nel 2023 è stato colpito, a causa di una forte pressione mediatica, da un periodo di balbuzie. Nei mesi precedenti, ha confessato in seguito, si era sottoposto all’uso di alcuni psicofarmaci a scopo terapeutico. I tic erano quindi il frutto di un effetto rebound.

– Fedez è stato tra gli artisti più attivi durante il periodo della pandemia da Covid, e con la moglie ha raccolto una campagna fondi nel 2020 per aumentare i numeri di posti letto per la terapia intensiva all’ospedale San Raffaele di Milano.

– Nel 2021 è stato al centro di tante polemiche per un suo discorso in difesa del Ddl Zan e dei diritti Lgbt dopo la sua performance sul palco del Concerto del Primo Maggio.

– Sui social, nel corso degli anni, Fedez ha litigato un po’ con tutti, da Andrea Bocelli a Costantino della Gherardesca, da Chef Rubio a Fabrizio Corona, passando per Salmo, Jovanotti, Anna Oxa, Antonio Dikele, Vittorio Sgarbi, Marracash, Guè e anche politici come Salvini e Gasparri.

– È stato accusato di omofobia da Tiziano Ferro per un verso in una sua canzone del 2015.

– La sua famiglia è originaria di Castel Lagopesole, in provincia di Potenza.

– Ha dichiarato che tra i suoi avi figura un famoso brigante, Ninco Nanco.

– Fedez vive in una splendida casa a Milano, nella zona più cool della città.

– Non conosciamo i guadagni di Fedez, ma sappiamo che il suo patrimonio si attesta su diversi milioni di euro, grazie non solo alla sua carriera nel mondo della musica, ma anche per le sue attività imprenditoriali.

– Ha partecipato all’album Hanno ucciso l’Uomo Ragno 2012, cantando con Max Pezzali il brano classico degli 883 Jolly Blue.

– Nel 2013 ha fondato con J-Ax l’etichetta Newtopia.

– Il rapper è proprietario di una società che ad oggi detiene il 100% proprio della Newtopia.

– Si è seduto al tavolo dei giudici di X Factor dal 2014 al 2018, tornando al suo posto dal 2022.

– Ha duettato nel brano One Last Time con Ariana Grande.

– Com’era Fedez da piccolo, si domandano tanti fan. Basta chiedere a Google. Si possono infatti trovare diverse foto del rapper da bambino.

– Spesso è stato oggetto di critiche da parte della comunità hip hop per la semplicità delle sue rime e per aver messo in alcuni casi in secondo piano la musica nelle campagne promozionali dei suoi album.

– Il suo soprannome deriva da quello dato da un suo amico a un file con alcune sue foto.

– Nell’intimità il suo soprannome è stato a lungo ‘raviolo‘.

– Nel 2024 ha fatto scalpore per un’esibizione tremenda durante un concerto a causa di un problema con l’autotune.

– Come mettersi in contatto con Fedez? Basta utilizzare X e rispondere ai suoi post inserendo @PageFedez oppure utilizzando l’hashtag #fedez, per permettergli di ricevere delle notifiche. Chissà che non scelga di risponderti subito.

– Ha tantissimi tatuaggi, tra cui una lavatrice, uno squalo che mangia i soldi e Gesù con la scritta “O my God“.

– Perché i suoi figli hanno anche il cognome di Chiara? Per abbattere una tradizione che deriva da un sistema patriarcale.

– Non ama il calcio, ma si è avvicinato alla Juventus per amore di Chiara Ferragni (che comunque non è una calciofila). Tra i suoi hobby ci sono però l’arte e il basket.

– Su Instagram Fedez ha un account ufficiale seguito da milioni di persone. Anche su TikTok è seguito da milioni e milioni di persone con il suo profilo ufficiale.

Se vuoi ascoltare le migliori canzoni di Fedez, ecco una playlist presente su Spotify:

Argomenti