Fabio Rondanini: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul noto batterista dei Calibro 35, ex Afterhours.
Fabio Rondanini non è solo il batterista dei Calibro 35, ma anche uno dei batteristi italiani più richiesti e apprezzati dai musicisti negli ultimi anni. Protagonista con band come gli Afterhours e gli I Hate My Village, ha saputo costruirsi una carriera ricca di successi e grandi soddisfazioni. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua vita artistica e privata.
Chi è Fabio Rondanini: biografia e carriera
Fabio Rondanini è nato a Roma il 25 agosto 1976 sotto il segno della Vergine. Appassionato di musica fin da ragazzo, nel 2005 ha fondato il Collettivo Angelo Mai a Roma con musicisti del calibro di Rodrigo D’Erasmo.
La svolta della sua carriera arriva però nel 2008, quando fonda, insieme agli amici Luca Cavina, Enrico Gabrielli e Massimo Martellotta, i Calibro 35, con l’aggiunta di Tommaso Colliva alla produzione. La band dimostra fin da subito di essere affiatata e dà vita a moltissimi album in serie, firmando anche due colonne sonore.
Nel frattempo, Rondanini comincia anche una collaborazione con Roberto Angelini, assieme a Giovanni Di Cosimo e Gabriele Lazzarotti. Con questo gruppo diventa musicista di accompagnamento della trasmissione Gazebo di Diego Bianchi, andata in onda su Rai 3 dal 2013 al 2017. Seguirà il noto conduttore, conosciuto come Zoro, anche con la nascita del programma Propaganda Live su La7.
Altra grande svolta della sua vita arriva nel 2014. L’abbandono di Giorgio Prette gli permette infatti di entrare in pianta stabile negli Afterhours dell’amico Manuel Agnelli, con cui registra anche un album Folfiri o Folfox.
Nel 2019 unisce invece le forze con Adriano Viterbini e dà vita a un nuovo progetto molto importante: gli I Hate My Village. Una formazione cui si uniscono ben presto anche Alberto Ferrari dei Verdena e Marco Fasolo dei Jennifer Gentle.
La vita privata di Fabio Rondanini: moglie e figli
Non conosciamo dettagli sulla vita privata del batterista e non sappiamo se sia sposato.
Sai che…
– Ha composto le musiche della serie tv Dov’è Mario del comico Corrado Guzzanti?
– La sua prima esperienza a Sanremo è arrivata nel 2019, quando ha accompagnato Daniele Silvestri e Rancore in Argentovivo, canzone composta dal cantautore romano e dal rapper insieme a Manuel Agnelli.
– Ha suonato anche con musicisti come Ben Harper.
– Su Instagram Fabio Rondanini ha un account da diverse migliaia di follower.