Chi è Davide Toffolo, il cantante dei Tre Allegri Ragazzi Morti

Chi è Davide Toffolo, il cantante dei Tre Allegri Ragazzi Morti

Davide Toffolo: la carriera, la vita privata e le curiosità sul cantante dei Tre Allegri Ragazzi Morti, protagonista a Sanremo con gli Extraliscio.

Cantante, chitarrista, fumettista e leggenda vivente della musica alternativa, indie e punk italiana. Davide Toffolo, leader dei Tre Allegri Ragazzi Morti, è un personaggio di culto, uno di quei nomi che mai ci si sarebbe immaginati di poter vedere a Sanremo. E invece, nel 2021 anche lui è stato protagonista all’Ariston, insieme agli Extraliscio, per poi allontanarsi nuovamente dal mondo del mainstream musicale italiano. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Davide Toffolo: biografia e carriera

Davide Toffolo, soprannominato el Tofo, è nato a Pordenone il 17 gennaio 1965 sotto il segno del Capricorno. Laureato in disegno anatomico all’Università di Bologna, ha iniziato la carriera da disegnatore fin da giovanissimo.

Davide Toffolo

La sua carriera musicale inizia sul finire degli anni Settanta, quando Pordenone diventa uno dei centri più importanti del punk in Italia. La sua formazione storica, i Tre Allegri Ragazzi Morti, nasce nel 1994 e, dopo i primi lavori autoprodotti, s’impone nella scena indie come una delle band più apprezzate e fidelizzanti.

Al di là della sua carriera come leader della band e come disegnatore, nel 2017 Toffolo si è fatto apprezzare anche per aver curato Istituto italiano di Cumbia, prima compilation del genere colombiano prodotta in Italia.

Cosa fa oggi Davide Toffolo?

Nel 2020 è stato protagonista sul palco di Sanremo con gli Extraliscio, con il brano Bianca luce nera, accompagnato anche da alcune tavole in grado di raccontare la canzone. Dopo questa esperienza si allontanato nuovamente dal mainstream e nel 2022, in occasione dei Premi Micheluzzi del Comicon, ha dato il suo addio al mondo dei fumetti.

Come presidente dell’Istituto italiano di Cumbia si è quindi complimentato nel 2024 con Angelina Mango per la vittoria di Sanremo con la sua La noia, e si è detto anche aperto a una collaborazione.

La vita privata di Davide Toffolo: compagna e figlia

Sulla sua vita sentimentale ha sempre mantenuto il massimo riserbo. Come d’altronde sulla sua immagine, quasi mai regalata ai media, visto che si presenta con il volto nascosto da una maschera (tra l’altro disegnata proprio da lui). Sembrerebbe però avere una compagna e una figlia, Zoe.

Leggi anche
Chi è Davide Toffolo, il cantante dei Tre Allegri Ragazzi Morti

Sai che…

– Davide è un musicista e un fumettista, e le sue carriere non sono parallele, ma anzi si fondono spesso con creazioni che uniscono disegno e musica.

– Ha frequentato a Bologna la scuola di fumetto Zio Feininger di Andrea Pazienza e Lorenzo Mattotti.

– Il tema preferito nei suoi disegni è quello delle difficoltà dell’adolescenza.

– Dove vive Davide Toffolo? Dovrebbe essere rimasto a vivere nella sua Pordenone.

– Tra i suoi ispiratori ci sono Pier Paolo Pasolini, Ettore Petrolini e il movimento futurista.

– I disegni di Davide Toffolo sono spesso visibili anche sui suoi account social.

– Su Instagram Davide Toffolo ha un account da migliaia di follower.