Chi è Dargen D’Amico, il giudice di X Factor protagonista a Sanremo

Chi è Dargen D’Amico, il giudice di X Factor protagonista a Sanremo

Dargen D’Amico: la carriera, la vita privata e le curiosità sul primo cantautorapper, un artista che ha fatto la storia dell’hip hop italiano.

Dalle Sacre Scuole ai giorni nostri, Dargen D’Amico è una leggenda vivente dell’hip hop italiano. Uno degli artisti che ha gettato le basi per il successo del rap nel nostro paese, collaborando con tantissimi grandi nomi e lanciando alcuni dei big del genere. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla carriera e la vita privata del primo cantautorapper arrivato a sedersi al tavolo di giudice di X Factor.

Chi è Dargen D’Amico: biografia e carriera

Jacopo Matteo Luca D’Amico, questo il vero nome di Dargen, è nato il 29 novembre 1980 sotto il segno del Sagittario a Milano. Appassionato fin da ragazzo di musicarap, inizia a muovere i primi passi nei locali di Milano dedicandosi alle gare di freestyle con il nome d’arte Corvo D’Argento.

Dargen D’Amico

In questo periodo conosce Gué Pequeno e Jake La Furia, artisti insieme ai quali fonda un gruppo storico del rap italiano: le Sacre Scuole, con cui pubblica nel 1999 l’album 3 MC’s al cubo.

Nel 2001 le Sacre Scuole si sciolgono, e Gué e Jake iniziano il loro percorso con Don Joe nei Club Dogo. Forte di quest’esperienza, Dargen inizia la sua carriera da solista pubblicando nel 2006 il suo primo album, Musica senza musicisti. Nel frattempo collabora con nomi importanti come i Two Fingerz.

Prosegue il suo percorso tra svariati album, EP e mixtape, in cui tocca tematiche molto varie: dalla società all’amore in tutte le sue sfaccettature. Lavora quindi insieme a Fabri Fibra in diverse occasioni, e poi ancora con Marracash e Rancore in un brano tratto da Roccia Music II, mixtape che anticipa il famoso King del rap del collega milanese.

Pur rimanendo lontano dal mainstream, raggiunge un grande successo nel 2012 con il brano Nostalgia istantanea, il quarto della sua carriera solista. Sull’onda di questo lavoro, pubblica l’anno dopo Vivere aiuta a non morire, in anni fondamentali del suo percorso artistico. Proprio in questo periodo comincia a lavorare con Fedez, facendo capolino nel brano Ragazza sbagliata dell’album Sig. Brainwash del rapper milanese.

Diventato giudice per la prima volta (in particolare del concorso Area Sanremo), Dargen prosegue la sua carriera pubblicando D’io, disco portato al successo da singoli come Amo Milano e La mia generazione. Il 2017 è l’anno dell’album Variazioni, seguito da Ondagrande nel 2019 e poi da Bir Tawil nel dicembre 2020, in pieno periodo Covid.

Il salto nel mainstream avviene con l’arrivo del 2021. In quest’anno partecipa a Sanremo come autore di brani come Dieci di Annalisa e Chiamami per nome di Francesca Michielin e Fedez. Nel 2022 partecipa invece in prima persona, diventando il personaggio dell’edizione con la hit Dove si balla, che anticipa l’uscita del suo decimo album, Nei sogni nessuno è monogamo.

Cosa fa oggi Dargen D’Amico?

Grazie anche a questo clamoroso exploit, nel settembre 2022 ha debuttato come giudice a X Factor, ed è stato quindi confermato anche nell’edizione successiva. Il 3 dicembre 2023 è stato inoltre annunciato da Amadeus tra i protagonisti nel cast del Festival di Sanremo 2024.

Per quanto riguarda il talent, ha chiuso la sua seconda avventura come giudice, al termine di un’edizione a dir poco burrascosa a causa del ritorno di Morgan al tavolo, con un secondo posto grazie al buon percorso degli Stunt Pilots.

Chiusa questa avventura, si è proiettato sulla kermesse dedicata alla canzone italiana, in cui parteciperà con il brano Onda alta, un brano che parla d’immigrazione e che anticipa il suo nuovo album, Ciao America.

Dargen D’Amico: la discografia in studio

2006 – Musica senza musicisti
2008 – Di vizi di forma virtù
2011 – CD
2012 – Nostalgia istantanea
2013 – Vivere aiuta a non morire
2015 – D’io
2017 – Variazioni
2019 – Ondagranda
2020 – Bir Tawil
2022 – Nei sogni nessuno è monogamo
2024 – Ciao America

La vita privata di Dargen D’Amico

Sulla sua vita sentimentale non conosciamo alcun dettaglio e non sappiamo se abbia una fidanzata o meno. Alcuni indizi fanno pensare che possa esserci spazio nella sua vita per la Giulia Peditto, una ragazza apparsa molte volte in foto sui social insieme a lui.

Ma chi è Giulia Peditto? Sostanzialmente una famosa istruttrice di yoga di origini senegalesi, molto famosa su Instagram. Tra i suoi clienti vanta anche le sorelle Ferragni, ed è una grande amica della stessa Chiara.

Leggi anche
Tutto su Fedez, il rapper più famoso d’Italia

Sai che…

– Dargen D’Amico è cieco? Ovviamente no, anche se il fatto che non si tolga mai gli occhiali lo ha fatto pensare ad alcuni.

– Come è diventato famoso Dargen D’Amico? Semplicemente grazie alla sua musica.

– Non sappiamo molte cose sulla famiglia di Dargen e non sappiamo se abbia una sorella.

– Quali sono le canzoni scritte per altri di Dargen D’Amico? Tra le più famose ricordiamo Chiamami per nome di Michielin-Fedez, Dieci di Annalisa, Bella storia di Fedez, Mille di Fedez e La dolce vita di Fedez.

– Dargen è alto 1 metro e 80.

– Ha autodefinito la sua musica cantautorap ed emo rap.

– I genitori sono originari dell’isola di Filicudi, una delle Eolie.

– Dove abita il rapper giudice di X Factor? Nonostante le origini sicule, è cresciuto a Milano, città in cui vive.

– Dargen è un grande appassionato di cantautorato italiano, e non a caso le sue maggiori influenze arrivano da Franco Battiato, Enzo Jannacci e Lucio Dalla.

– Dargen D’Amico senza occhiali da sole è un’immagine che in pochi hanno potuto vedere. In pubblico e sui social l’artista si presenta sempre con questo accessorio immancabile.

– Ha fondato l’etichetta indipendente Giada Mesi.

– Su Instagram Dargen D’Amico ha un account ufficiale da migliaia di follower. Non sembra invece avere un profilo ufficiale su TikTok.

Se vuoi ascoltare le migliori canzoni di Dargen D’Amico, ecco una playlist presente su Spotify:

Argomenti