Chi è Cher: la carriera, la vita privata e le curiosità sulla cantante e attrice divenuta un’icona dello spettacolo americana.

Cher è una delle fonti di maggiore ispirazione per artiste del calibro di Beyoncé e Lady Gaga. Già questo può far capire che importanza abbia ricoperto e ricopra tutt’oggi nel mondo della musica mondiale. Ma la sua è una storia di successi e fallimenti, di svolte improvvise e coraggiose, e merita di essere raccontata a chi crede che, nella vita, non ci si possa reinventare.

Andiamo a scoprire le curiosità sulla multiforme carriera e sulla sorprendente vita privata di questa vera icona vivente.

Chi è Cher: biografia e carriera

Cherilyn Sarkisian LaPierre è nata a El Centro, in California, il 20 maggio 1946 sotto il segno del Toro. Figlia di un rifugiato armeno e di un’aspirante attrice e modella, dopo il divorzio dei genitori resta a vivere con la madre.

Cher
Cher

Complice un incontro casuale con Salvatore Bono, Cher inizia a 16 anni la sua carriera da cantante, inizialmente come corista. Dopo aver partecipato al Festival di Sanremo nel 1965 in coppia con Sonny Bono e insieme a Nico Fidenco, inizia a lanciare una serie di lavori in esclusiva per l’Italia.

Ma il vero successo arriva con il singolo I Got You Babe, che riesce a entrare al numero 1 nella classifica britannica, scavalcando le canzoni di mostri sacri come Beatles e Rolling Stones.

Proprio in questo momento di successo, decide di lanciare la propria carriera solista. Debutta con l’album All I Really Want to Do, ma inizia ad avere un grande riscontro in termini di vendite con il successivo The Sonny Side of Chér e poi con il terzo, Chér. In questi anni, complice il suo look con lunghi capelli neri e trucco pesantissimo, la cantante diventa una vera icona per la cultura hippy.

Sul finire degli anni Sessanta, in conseguenza di alcune difficoltà nella carriera musicale, viene introdotta da Sonny nel mondo del cinema. Negli anni Settanta, però, la coppia si rilancia attraverso una serie di show televisivi, e riesce a ridare slancio anche alla propria avventura in musica, raggiungendo di nuovo la top ten Billboard con diversi album, tra cui Dark Lady:

Verso la metà del decennio, dopo la rottura del connubio con Bono, Cher si dà a una serie di dischi sperimentali che non ottengono però il successo sperato. A inizio anni Ottanta prova una svolta punk-new wave, ma non riesce ancora a trovare la propria strada.

Decide dunque di rituffarsi nella recitazione: mai scelta fu più corretta. Dopo essersi rilanciata sul palco di Broadway, approda a Hollywood e conquista un riconoscimento dopo l’altro grazie alla partecipazione a pellicole di successo come Silkwood e Dietro la maschera.

Ritorna alla musica nella seconda metà del decennio con un disco AOR, Cher. Stavolta, grazie anche all’aiuto di autori e musicisti quali Jon Bon Jovi, Richie Sambora, Desmond Child e Michael Bolton, non fallisce.

Rilanciata da questo disco, nel 1989 pubblica Heart of Stone, ottenendo un nuovo successo in termini di vendite, anche grazie ad alcune scelte ritenute scandalose per l’epoca. Di seguito il video del singolo più famoso tratto da questo album, If I Could Turn Back Time.

Negli anni Novanta si divide tra apparizioni cinematografiche e nuovi dischi e tour. In questo decennio raggiunge un successo ancora più forte in tutto il mondo grazie alla canzone Believe, uscita nel 1998. Si tratta del primo singolo estratto dall’omonimo album, e le permette di raggiungere il numero uno in numerose classifiche mondiali.

Anche in Italia Believe ha un successo straordinario. Non a caso, nel 1999 Cher torna a Sanremo come ospite internazionale. Con questa super hit, conquista anche il suo primo Grammy, nella categoria Miglior canzone dance.

Dopo l’exploit di Believe, Cher si gode negli anni Duemila una fama tale da permetterle di dedicarsi a progetti musicali e cinematografici di vario genere, senza veder intaccata la sua aura di icona immortale.

Cosa fa oggi Cher?

Nel 2018 ha partecipato al film Mamma Mia! Ci risiamo, interpretando Ruby Sheridan. Per promuovere la pellicola, ha rilasciato il suo ventottesimo album, Dancing Queen, un disco di cover degli ABBA. Nel 2020 s’impegna per promuovere, con singoli e comizi, la campagna presidenziale di Joe Biden.

Due anni dopo, all’età di 76 anni, torna su una passerella lavorando come modella alla sfilata di Balmain. Il suo ritorno alla musica avviene, ufficialmente, nel 2023 con Christmas, il suo primo album dedicato al Natale.

Leggi anche
Tutte le curiosità su Lady Gaga: dalla difficile adolescenza… al cinema!

Cher: la discografia in studio

1965 – All I Really Want to Do
1966 – The Sonny Side of Cher
1966 – Cher
1967 – With Love, Cher
1968 – Backstage
1969 – 3614 Jackson Highway
1971 – Gypsys, Tramps & Thieves
1972 – Foxy Lady
1973 – Bittersweet White Light
1974 – Half-Breed
1974 – Dark Lady
1975 – Stars
1976 – I’d Rather Believe in You
1977 – Cherished
1979 – Take Me Home
1980 – Black Rose
1982 – I Paralyze
1987 – Cher
1989 – Heart of Stone
1991 – Love Hurts
1995 – It’s a Man’s World
1998 – Believe
2000 – Not com.mercial
2001 – Living Proof
2010 – Burlesque
2013 – Closer to the Truth
2018 – Dancing Queen
2023 – Christmas

La vita privata di Cher: marito e figli

Lo storico compagno di Cher è stato Sonny Bono. I due si sono sposati nel 1964 e hanno avuto una figlia, Chastity Bono, nata il 4 marzo 1969 (oggi Chaz Bono, dopo aver completato il cambio di sesso). Dopo 13 anni di matrimonio Sonny e Cher hanno divorziato, nel 1975.

Nello stesso anno, la popstar si è risposata con il leader degli Allman Brothers Band, Gregg Allman. Dalla loro unione è nato il 10 luglio 1975 Elijah Blue Allman. Dopo la separazione, avvenuta nel 1977, Cher ha deciso di non risposarsi più, nonostante abbia avuto nel corso del tempo diverse relazioni importanti.

Chi è il nuovo fidanzato di Cher? La cantante è tornata a fare scalpore annunciando, nel 2022, l’inizio di una storia con il discografico Alexander Edwards, uomo di quarant’anni più giovane di lei.

Sai che…

– Qual è la malattia di Cher? Da ragazza ha sofferto di dislessia. Soffre da anni anche della sindrome di Epstein-Barr, una malattia che colpisce il sistema immunitario e rende più complicato difendersi dagli attacchi di virus e batteri, rallentando le guarigioni.

– Che origini ha Cher? Armene per parte di padre, irlandesi, francesi e inglesi per parte di madre.

– Chi è la mamma di Cher? L’attrice, modella e cantante Georgia Holt, scomparsa all’età di 96 anni.

– Cher è alta 1 metro e 74.

– Il suo cognome deriva dal secondo marito della madre, Gilbert LaPierre.

– Il suo primo pseudonimo è stato Bonnie Jo Mason.

– Ha venduto più di 100 milioni di dischi.

– Ha vinto il premio Oscar come Miglior attrice per la sua interpretazione nel film Stregata dalla luna.

– È l’unica cantante ad avere almeno una canzone al numero 1 nella top ten americana di Billboard in sei decenni differenti, dagli anni Sessanta agli anni Duemila.

– Su Instagram Cher ha un account ufficiale da oltre un milione di follower. Nonostante non sia giovanissima, ha anche un profilo di grande successo su TikTok.

Di seguito l’audio di Gimme! Gimme! Gimme!:

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Novembre 2023 16:09


Chi è Rkomi, l’ex giudice di X Factor che canta con Irama

Chi è Jacopo Sol, uno degli otto finalisti di Sanremo Giovani 2023