Bobby Helms: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul cantautore famoso per la hit Jingle Bell Rock.

Se sei un fan della musica d’epoca, probabilmente conosci Bobby Helms, un artista di grande rilievo nella storia del country e del rock and roll americano. Ma anche, e forse soprattutto, famoso per aver scritto e inciso una delle canzoni natalizie più amate di tutti i tempi: Jingle Bell Rock. Ma conosci qualche curiosità su di lui? Scopriamo insieme qualcosa in più sulla carriera e la vita privata di questo grande artista.

Chi era Bobby Helms: biografia e carriera

Robert Lee Helms, questo il vero nome di Bobby, nacque a Bloomington, in Indiana, il 15 agosto 1933 sotto il segno del Leone. Cresciuto in una famiglia di musicisti, ricevette lezioni di chitarra da sua madre quando era solo un ragazzo. Da adolescente, faceva spesso l’autostop a vari honky-tonk e juke joint per esibirsi.

Chitarra rock and roll
Chitarra rock and roll

Negli anni Cinquanta, Bobby iniziò ad affinare le sue capacità di scrivere canzoni e di esibirsi. Le sue prime pubblicazioni hanno presto attirato l’attenzione della Decca Records. Proprio con questa etichetta lanciò Jingle Bell Rocks, canzone che divenne uno dei più grandi successi del 1957 ed è stata eseguita da una varietà di artisti nel corso degli anni successivi.

Oltre a Jingle Bell Rock, Helms ha registrò anche una serie di altre canzoni di successo, come Fraulein e My Special Angel. Ebbe anche un certo successo con ballate romantiche e brani swing. Lo stile vocale unico di Helms e la sua padronanza di una varietà di generi musicali lo resero una figura amata nella musica country. Nel corso della sua carriera, Helms fece molti tour e apparve in molti di programmi televisivi e film. Era anche un interprete regolare dell’Ed Sullivan Show negli anni Cinquanta.

Bobby Helms: la morte

Purtroppo, Bobby Helms morì il 19 giugno 1997, all’età di 63 anni, a causa di un enfisema e di una forma d’asma.

Sai che…

– È stato inserito nella Rockabilly Hall of Fame in 1997.

– È stato premiato con una stella sulla Hollywood Walk of Fame nel 2013 in riconoscimento del suo contributo alla musica.

Riproduzione riservata © 2023 - NM

Rock

ultimo aggiornamento: 23-12-2022


Chi era Nunzio Gallo, vincitore di Sanremo nel 1957

Tutto su Ricky Martin, la prima popstar latina di successo mondiale