Chi è Blake Shelton, star del country e marito di Gwen Stefani

Chi è Blake Shelton, star del country e marito di Gwen Stefani

Blake Shelton: la carriera, la vita privata e le curiosità sul cantautore country che ha trovato l’amore in Gwen Stefani.

Blake Shelton è una vera star negli Stati Uniti, dove il country è ancora uno dei generi più amati in assoluto. Nel resto del mondo, è diventato famoso dal 2015, quando ha iniziato la sua intensa relazione con Gwen Stefani, una delle popstar più famose al mondo. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Blake Shelton: biografia e carriera

Blake Tollison Shelton è nato ad Ada, in Oklahoma, il 18 giugno 1976 sotto il segno dei Gemelli. Appassionato di musica fin da bambino, ha iniziato a suonare la chitarra da bambino, e a 16 anni ha dato vita alla sua carriera professionale. Dopo il diploma si è trasferito a Nashville, una delle capitali del country, e verso la fine degli anni Novanta è diventata una delle stelle del genere.

Microfono cantante

Dopo aver mosso i primi passi della propria carriera, firma nel 2001 un contratto con la Giant Records, arrivando al primo posto della Billboard Hot Country Singles con il brano Austin, a lui assegnato dalla stessa etichetta. Trasferitosi alla Warner Bros. Records, pubblica quindi il suo primo album in studio. Il successo è subitaneo: in poco tempo vende un milione di copie, ottenendo il disco di platino.

Nel 2003 dà seguito alla sua produzione musicale con The Dreamer, confermandosi come uno degli astri nascenti della musica country. Da Blake Shelton’s Barn & Grill comincia anche a proporsi come autore o co-autore dei suoi brani, dando una piccola svolta alla sua carriera.

Diventato uno dei grandi protagonisti della scena country, sul finire del 2007 fa il suo debutto in televisione come giudice del talent Nashville Stars. Grazie ai lavori successivi comincia finalmente a ottenere il plauso anche dalla critica, vince i primi riconoscimenti in ambito country e con il brano Hillybilly Bone ottiene anche la sua prima nomination ai Grammy.

Con il singolo Honey Bee strappa un record clamoroso, quello per la certificazione d’oro più veloce nella storia della musica country al maschile (una settimana). Un successo confermato anche dalla vittoria del suo primo Grammy nella categoria Best Country Solo Performance.

Ormai personaggio mainstream a tutti gli effetti dello show business a stelle e strisce, dal 2011 diventa giudice di The Voice accanto ad artisti come Christina Aguilera, Adam Levine e Cee Lo Green. Proprio con Aguilera ha modo di collaborare successivamente, ottenendo un successo straordinario con il brano Just a Fool.

L’avvicinamento al mondo della musica pop americana continua nel 2014 con un altro featuring di ampio respiro, quello con Shakira nel brano Medicina. Tre anni dopo unisce invece la voce con Gwen Stefani, in particolare nel brano natalizio You Make It Feel Like Christmas.

Cosa fa oggi Blake Shelton

La sua carriera musicale continua senza sosta, così come la sua carriera in ambito televisivo. Blake resta infatti uno dei giudici più apprezzati e di successo dei talent americani (su tutti The Voice), ma non ha certo appeso la chitarra al chiodo, e anzi nel corso degli anni recenti ha più volte unito le forze, ancora una volta, con la moglie Gwen Stefani.

La discografia in studio

2001 – Blake Shelton
2003 – The Dreamer
2004 – Blake Shelton’s Barn & Grill
2007 – Pure BS
2008 – Startin’ Fires
2011 – Red River Blue
2012 – Cheers, It’s Christmas
2013 – Based on a True Story…
2014 – Bringing Back the Sunshine
2016 – If I’m Honest
2017 – Texoma Shore
2021 – Body Language

La vita privata di Blake Shelton: moglie e figli

Si è sposato la prima volta nel 2003 con Kaynette Gern, con cui ha divorziato dopo tre anni. Il suo secondo matrimonio è stato quello con la collega Miranda Lambert, da cui ha divorziato nel 2015 dopo più di quattro anni.

Dal novembre 2015 si è fidanzato con Gwen Stefani, popstar conosciuta a The Voice, e nell’ottobre del 2020 le ha chiesto la mano. I due si sono sposati nell’estate 2021. Per il momento non hanno avuto figli (Gwen è già madre di tre figli nati da una precedente relazione).

Chi è Gwen Stefani, moglie di Blake Shelton

Gwen Renée Stefani è nata a Fullerton, in California, il 3 ottobre 1969 sotto il segno della Bilancia. Famosa per essere stata la frontwoman dei No Doubt, e quindi una delle più importanti frontwoman nella storia della musica rock, si è imposta successivamente anche come solista con singoli come What You Waiting For?, Rich Girl e Hollaback Girl. Vincitrice di 3 Grammy Award, ha conquistato anche il successo come personaggio televisivo grazie alla partecipazione a programmi come The Voice.

Leggi anche
Tutto su Gwen Stefani, da frontwoman a popstar

Sai che…

– Ha venduto oltre 10 milioni di album e 35 milioni di singoli in tutto il mondo, diventando una delle countrystar più famose di sempre.

– Ha ricevuto nove nomination ai Grammy e ha vinto tantissimi premi, tra cui due American Music Award e un Billboard Music Award.

– Dal 2011 è stato coach di The Voice, programma che ha vinto per sei volte.

– Nel 2014 è stato inserito nella Oklahoma Hall of Fame per i suoi successi e per il suo attivismo in ambito umanitario.

– Il suo patrimonio è stimato sui 60 milioni di dollari.

– Su TikTok Blake è estremamente famoso, con un account da milioni di follower. Su Instagram è ancora più famoso, come dimostrato dal suo profilo ufficiale.

Se vuoi ascoltare le migliori canzoni di Blake Shelton, ecco una playlist presente su Spotify: