Barbra Streisand: la carriera in musica, la vita privata e tutte le curiosità sull’icona dello spettacolo americano.
Ci sono pochi nomi rimasti impressi nella storia dello spettacolo senza confini tra un genere artistico e l’altro. Tra questi uno dei più importanti è senza ombra di dubbio quello di Barbra Streisand. Cantante, attrice, produttrice, regista. Non c’è nulla che Streisand non abbia fatto, raggiungendo sempre risultati leggendari.
Andiamo a scoprire insieme la sua carriera musicale, alla ricerca di curiosità e segreti che l’hanno resa l’icona immortale che è oggi.
Chi è Barbra Streisand: biografia e carriera
Barbara Joan Streisand è nata a New York il 24 aprile 1942 sotto il segno del Toro. Cresciuta in una famiglia ebrea di Brooklyn, subisce la morte del padre quando ha solo quindici mesi. La madre si risposa presto e il rapporto tra la piccola Barbra e il patrigno rimane per molti anni tormentato.
Figlia di un soprano mancato, inizia a muovere presto i primi passi nel mondo della musica. Nel 1962 firma il suo primo contratto per la Columbia e lancia il disco The Barbra Streisand Album, che gli vale ben due Grammy nel 1963. Forte di questo successo arriva in top ten nella classifica Billboard con tre dischi contemporaneamente, diventando l’unica rivale del rock and roll e del boom dei Beatles.
Di seguito un’esibizione di Barbra sulle note di A Taste of Honey:
Con questi primi successi cresce anche la sua fama nell’ambiente di Broadway, dove debutta già nel 1962. L’exploit arriva però solo due anni più tardi, quando diventa protagonista del musical che la renderà celebre in tutto il mondo: Funny Girl.
Da allora, tra cinema, teatro e televisione, la carriera di Barbra si è divisa in molteplici mondi, non rinunciando mai però alla musica. In oltre 50 anni di carriera ha inciso più di 60 album. Tra i suoi più grandi successi vale la pena ricordare Evergreen (Love Theme from A Star is Born), Woman in Love e The Way We Are:
Verso la metà degli anni Ottanta la ritroviamo in vetta alle classifiche americane con The Broadway Album, disco cui partecipano, tra gli altri, Paulinho da Costa, David Foster e Stevie Wonder. Negli anni Novanta, dopo circa due decenni di assenza dai palchi, torna a esibirsi in pubblico per un concerto di Capodanno del 1994. Viene premiata nel 1995 con un Grammy alla carriera e due anni più tardi torna al successo planetario con l’album Higher Ground.
Cosa fa oggi Barbra Streisand?
Continua a essere una delle donne più amate dello showbusiness americano e non ha di certo appeso il microfono al chiodo. L’ultimo suo disco, Walls, risale al 2018 e le è valso anche una nomination ai Grammy. E tutto fa credere che possa non essere il capitolo conclusivo della sua carriera.
Nel 2021 infatti ha rilasciato un altro disco, Release Me 2, contenente brani inediti registrati durante tutta la sua vita artistica ma mai rilasciati finora. Nel 2023 ha invece raccontato tutta la sua vita e tanti segreti nel suo primo romanzo autobiografico, My Name is Barbra.
Barbra Streisand: la discografia in studio
1963 – The Barbra Streisand Album
1963 – The Second Barbra Streisand Album
1964 – The Third Album
1964 – People
1965 – My Name Is Barbra
1965 – My Name Is Barbra, Two…
1966 – Color Me Barbra
1966 – Je m’appelle Barbra
1967 – Simply Streisand
1967 – A Christmas Album
1969 – What About Today?
1971 – Stoney End
1971 – Barbra Joan Streisand
1973 – Barbra Streisand…And Other Musical Instruments
1974 – The Way We Were
1974 – ButterFly
1975 – Lazy Afternoon
1976 – Classical Barbra
1977 – Superman
1978 – Songbird
1979 – Wet
1980 – Guilty
1984 – Emotion
1985 – The Broadway Album
1987 – One voice
1988 – Till I Loved You
1993 – Back to Broadway
1997 – Higher Ground
1999 – A Love Like Ours
2001 – Christmas Memories
2003 – The Movie Album
2005 – Guilty Pleasures
2009 – Love Is the Answer
2011 – What Matters Most
2014 – Partners
2016 – Encore: Movie Partners Sing Broadway
2017 – The Music… The Mem’ries… The Magic! (Live In Concert)
2018 – Walls
La vita privata di Barbra Streisand: marito e figli
Barbra è stata sposata due volte. La prima con l’attore Elliott Gould, padre di Jason, il suo unico figlio nato nel 1967. Negli anni Settanta la sua storia più importante è stata quella con Jon Peters, uomo con cui non è però mai convolata a nozze. Dopo svariate relazioni saltuarie, come quella con Omar Sharif, ha ritrovato l’amore in un altro attore, James Brolin, sposato nel 1998.
Una curiosità? Barbra avrebbe potuto diventare principessa. Da giovane ha avuto infatti un flirt con re Carlo, che tra l’altro non ha mai nascosto di avere una particolare passione per le sue canzoni.
Sai che…
– Qual è la malattia di Barbra Streisand? Non soffre per particolari patologie.
– Streisand è balzata agli onori della cronaca nei primi anni Duemila per il figlio sieropositivo. Il suo Jason ha vissuto alcuni anni di difficoltà, ma con il tempo è riuscito a riprendersi.
– Perché si dice effetto Streisand? Questo effetto è un fenomeno mediatico che prevede il tentativo di censurare o rimuovere un’informazione che provoca ampia pubblicizzazione. Il suo nome è stato creato dal blogger americano Mike Masnick, che prese spunto da una vicenda avvenuta in America. Barbra intentò infatti un’azione legale nel 2003 nei confronti di un sito web per alcune immagini che mettevano in pericolo la sua privacy.
– Quanti Oscar ha vinto Barbra Streisand? Due.
– Dove vive Barbara Streisand? Non sappiamo se al momento risieda a New York o a Los Angeles.
– Chi era la mamma di Barbara Streisand? Diana Streisand, un soprano mancato.
– Barbra Streisand è alta 1 metro e 65.
– È una delle poche artiste a far parte dell’élite degli EGOT, ovvero i nomi dello spettacolo che hanno vinto almeno un Emmy, un Grammy, un Oscar e un Tony Award.
– Da parte di padre è di origine galiziana, da parte di madre russa.
– Tra le sue interpretazioni cinematografiche più celebri va ricordata A Star is Born, il primo remake del film che ha consacrato nel 2018 anche la carriera di Lady Gaga.
– La prima volta che si è esibita è stata in un bar gay di Manhattan.
– Una delle sue cantanti preferite è stata fin da subito Judy Garland, ma ha sempre ammirato anche Billie Holiday.
– Con l’album Love Is the Answer del 2009 è diventata ad avere almeno un album al numero uno della classifica americana per cinque decenni consecutivi.
– Politicamente è fin dalla giovinezza schierata con il Partito Democratico statunitense.
– Il naso di Barbra Streisand è uno dei più riconoscibili di Hollywood. In passato ha dichiarato che aveva pensato di ritoccarsi, ma non si è mai fidata di alcun chirurgo estetico.
– Tra le sue attrici preferite ricordiamo Eleonora Duse, Anna Magnani, Mariangela Melato e Monica Vitti.
– Su Instagram Barbra Streisand ha un account ufficiale da centinaia di migliaia di follower. Su TikTok ha un profilo ufficiale da centinaia di migliaia di follower.
Di seguito il video di Memory, una delle canzoni di Barbra Streisand più amate in assoluto: