Aphex Twin: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità su uno degli artisti più importanti nella storia della musica elettronica.

Aphex Twin è il nome d’arte di Richard David James, un musicista, compositore e DJ nato in Irlanda e residente nel Regno Unito. James è noto per la sua musica idiosincratica e originale nell’ambito dell’elettronica. Lo stile di Aphex Twin si basa su tecniche di generazione del suono digitale e di sequenziamento delle onde, creando suoni con una notevole profondità e mobilità sonora. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Aphex Twin: biografia e carriera

Richard David James, questo il suo vero nome, è nato a Limerick il 18 agosto 1971 sotto il segno del Leone. Inizia la sua carriera esibendosi nei club e poi pubblica diversi album con la Warp Records, tra i quali spiccano Selected Ambient Works 85-92 e The Richard D. James Album.

Consolle per dj
Consolle per dj

La sua musica è caratterizzata da un sound originale, basato su tecniche di generazione del suono digitale e di sequenziamento delle onde, offrendo una notevole profondità e mobilità sonora. Aphex Twin ha vinto numerosi premi durante la sua carriera, diventando uno dei maggiori esponenti della musica elettronica sperimentale di tutti i tempi.

Aphex Twin: la discografia in studio

Selected Ambient Works 85-92 (1992)

Selected Ambient Works Volume II (1994)

…I Care Because You Do (1995)

Richard D. James Album (1996)

Drukqs (2001)

26 Mixes for Cash (2006)

Syro (2014)

La vita privata di Aphex Twin

James è sposato con Anastasia Rybina. Anche su di lei conosciamo poche informazioni, essendo entrambi molto attenti alla loro privacy.

Leggi anche
Tutto su David Guetta, uno dei dj più famosi al mondo

Sai che…

– Lo stile della sua musica è caratterizzato da una forte componente sperimentale e innovativa nell’ambito dell’elettronica, con influenze di diverse correnti musicali come la ambient techno e l’EDM. La sua musica si distingue per l’utilizzo di tecniche di generazione del suono digitale e di sequenziamento delle onde, creando un sound originale, profondo e altamente mobile.

– Ha utilizzato anche campionamenti, oppure la modulazione di sorgenti dovute per analogia, per creare un effetto di alterazione del suono, rendendolo più oscuro, pungente e aggressivo. Questo stile unico e innovativo lo ha reso un pioniere della musica elettronica sperimentale.

– Su Instagram Aphex Twin ha un account non ufficiale seguito da migliaia di persone e completamente inutilizzato dall’artista.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Marzo 2023 18:39


Chi è Mia Nicolai, cantante olandese all’Eurovision 2023

Chi è Dion Cooper, cantante olandese protagonista all’Eurovision