Chi è Andrea Settembre, da X Factor a Sanremo

Chi è Andrea Settembre, da X Factor a Sanremo

Andrea Settembre: la carriera, la vita privata e le curiosità sul giovane cantante napoletano, già molto conosciuto su YouTube.

Uno degli artisti che più ha sorpreso durante le Audition dell’edizione 2023 di X Factor è stato il giovanissimo Andrea Settembre, napoletano doc in grado di conquistare le simpatie dell’intero tavolo dei giudici.

Un artista che, nel giro di pochissimi mesi, è riuscito a passare dal talent al palco dell’Ariston. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla carriera e la vita privata di un talento che sogna di ripercorrere le orme di altre giovani star degli anni passati.

Chi è Andrea Settembre: biografia e carriera

Andrea è nato il 9 ottobre 2001 sotto il segno della Bilancia. Napoletano ricco di fantasia e appassionato di musica, si è fatto conoscere con la sua voce su YouTube. Lavora nella redazione di web tv, ma il suo sogno è fare il cantante.

Andrea Settembre

Sceglie così di tentare la grande avventura di The Voice of Italy 2019. Qui presenta un brano di Khalid, Location, e fa impazzire quasi tutti i coach. Il primo a girarsi per lui, attratto dal suo talento pop, è Gigi D’Alessio, seguito da Gué che blocca Morgan. Un chiaro segno di quanto apprezzi la performance di Andrea.

Tuttavia, la scelta di cuore del giovanissimo artista lo porta verso il Team di Gigi D’Alessio, che lo conferma nei Best Six per le Battle.

Se nel corso del talent di Rai 2 le cose non sono andate per il meglio dopo la Blind Audition, il giovane cantante non si è certo arreso, e anzi continua la sua carriera pubblicando diversi singoli e facendosi conoscere anche su TikTok.

Quindi, nel 2023 tenta il salto in un altro talent, peraltro di nuovo con Morgan come giudice: X Factor. E alle Audition, con una cover di Me staje appennenn’ amò di Liberato, riesce ancora una volta a conquistare tutti i giudici.

Forte di questo primo successo, arriva ai Bootcamp. Per conquistare Dargen D’Amico, propone la sua versione di End of the Road di Noga Erez. Ancora una volta fa breccia nel cuore del giudice, e si presenta agli Home Visit per conquistare un posto nei Live. Pronto a tutto pur di riuscirci, rischia presentando un classico come Amandoti dei CCCP. E riesce a entrare nella squadra di Dargen.

Settembre

Cosa fa oggi Settembre

Chiusa l’avventura nel talent senza vincere, nei mesi successivi ha proseguito la sua carriera, ha pubblicato diversi singoli e si è esibito dal vivo anche su palchi importanti. Quindi ha scelto di presentarsi in gara a Sanremo Giovani ed è arrivato tra i ventiquattro finalisti con il brano Vertebre.

Il percorso nel talent è straordinario e gli permette alla fine di essere tra i quattro vincitori che si esibiranno nel 2025 al Festival di Sanremo tra le Nuove Proposte. Parlando del suo brano, il cantautore partenopeo ha raccontato: “Credo la verità, l’autenticità delle emozioni che ho messo nel brano abbiano fatto centro. È un pezzo che sento magico, e spero che questo sia arrivato anche agli altri“.

La vita privata di Settembre: chi è la fidanzata

Non conosciamo molti dettagli sulla vita sentimentale del giovane cantautore partenopeo e non sappiamo se sia single o abbia una fidanzata.

Leggi anche
Chi è Sarafine, la vincitrice di X Factor che canta l’inno di DAZN

Sai che…

– Una delle sue grandi passioni è… Ariana Grande!

– Ha ammesso che, se si fosse girata a The Voice, non avrebbe avuto dubbi a scegliere Elettra Lamborghini. Per ringraziarlo, l’ereditiera gli ha concesso un selfie finito subito sul profilo Instagram del giovane Andrea.

– Ammira moltissimo anche Michele Bravi.

– Dovrebbe essere rimasto a vivere a Napoli, ma gira molto per lavoro.

– Non conosciamo il suo patrimonio e i suoi guadagni.

– Su Instagram Andrea Settembre ha un account ufficiale da diverse migliaia di follower. Ma è su TikTok che è una vera star, con quasi un milione di seguaci.

Se vuoi ascoltare le migliori canzoni di Settembre, ecco una playlist presente su Spotify: