Albina Kelmendi: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sulla cantante che rappresenta l’Albania all’Eurovision 2023.
L’Eurovision Song Contest 2023 si avvicina a grandi passi, e sono ormai già confermati molti dei protagonisti che saliranno sul palco a Liverpool. A sfidare il nostro Marco Mengoni ci sarà, ad esempio, per l’Albania una cantante kosovara di assoluto talento, Albina Kelmendi, che dovrebbe esibirsi con la Familja. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.
Chi è Albina Kelmendi: biografia e carriera
Albina Kelmendi è nata a Pejë, in Kosovo, il 27 gennaio 1998 sotto il segno dell’Aquario. Appassionata di musica fin da bambina, ha studiato nel corso del suo percorso formativo diversi strumenti, tra cui il clarinetto e il pianoforte, in una scuola di musica della sua città natale. La sua carriera è iniziata però con le esibizioni all’interno del suo complesso familiare, la Family Band.
Diventata famosa grazie ai buoni risultati raggiunti in alcuni talent televisivi, nel 2022 ha fatto il suo debutto nel mondo della musica con un vero e proprio album, Nana loke. Pochi mesi dopo ha preso parte al Festivali i Këngës, partecipando con il brano Duje insieme alla sua famiglia. Riesce a ottenere un ottimo risultato, conquistando il secondo posto, ma viene scelta dalla giuria popolare come rappresentante albanese all’Eurovision Song Contest 2023 di Liverpool. Sarà lei quindi a succedere a Ronela Hajati, la cantante che ha rappresentato l’Albania nello scorso Eurovision, quello che si è tenuto a Torino.
La vita privata di Albina Kelmendi
Sulla sua vita sentimentale non conosciamo molti dettagli e non sappiamo se abbia un fidanzato o meno.
Sai che…
– Nel 2014 è stata finalista della quarta edizione di The Voice of Albania.
– Su Instagram Albina Kelmendi ha un account ufficiale da centinaia di migliaia di follower.