Caparezza, subito un nuovo singolo: ecco La scelta

Caparezza, subito un nuovo singolo: ecco La scelta

Caparezza, La scelta: il video e il significato del testo del rapper di Molfetta, secondo estratto dall’album Exuvia, in arrivo a maggio.

L’avvicinamento a Exuvia prosegue. Dopo aver lanciato il primo singolo, la title track, e aver svelato le date del suo tour nei palasport, previsto sul finire dell’inverno 2022, Caparezza ha pubblicato subito un secondo singolo estratto: La scelta. E si tratta di un percorso che sembra ripercorrere quello del precedente album Prisoner 709, uscito quattro anni fa. Come allora, anche stavolta il rapper di Molfetta ha dato ai fan un antipasto prima con la title track meno radiofonica, per poi puntare su un brano più melodico. Come Ti fa stare bene, anche La scelta è infatti un pezzo che si adatta bene anche alle nostre radio. Ecco il video e il significato.

Caparezza, La scelta: il significato del testo

Da diversi anni ormai Michele ha abbandonato la via della critica politico-sociale pura. Già da Museica, ma ancor di più con Prisoner 709, ha iniziato un percorso di autoanalisi, di ragionamento sulla propria vita. Percorso che sembra arrivato al punto di svolta proprio con questo nuovo album, Exuvia. La scelta, in particolare, affronta il tema delle decisioni che tutti noi dobbiamo prendere nella vita. E lo fa mettendo a confronto due storie.

Caparezza

Nella prima fa la sua apparizione il pianista Ludovico (riferimento a Beethoven?), che racconta il suo difficile rapporto con il padre e la difficoltà a relazionarsi con il mondo e le donne, complice la perdita dell’udito e il tentativo di togliersi la vita. Considerando la confessione sull’acufene dello scorso disco, non è improbabile un parallelismo tra questo protagonista e lo stesso rapper pugliese. Nel bridge Ludovico lascia perdere i suoi pensieri e sceglie la musica rinunciando all’amore, promettendo di diventare immortale.

La seconda parte del testo è invece incentrata su Marco, cantante in crisi di creatività. L’ispirazione sembrerebbe provenire da Mark Hollis, frontman dei Talk Talk morto nel 2019. Con la fama e i soldi ormai alle spalle, si rende conto di aver trascurato i suoi affetti, decide quindi di ritirarsi e di dare proprietà alla sua famiglia. Nel bridge fa una scelta opposta rispetto a Ludovico, scegliendo appunto l’amore e il silenzio invece degli applausi del pubblico.

Il video di La scelta di Caparezza

C’è dunque un dilemma da sciogliere in questo nuovo brano di Caparezza. Bisogna scegliere tra la vita di Mark e quella di Ludovico? Famiglia o musica (carriera, successo, fama)? Ognuno di noi si trova a dover prendere nella propria vita scelte importanti. E ogni decisione va rispettata. Di seguito il video:

Argomenti