Uno dei concerti romani dei Beatles, tenutosi il 27 giugno 1965, è stato sottoposto di recente a restauro.

I Beatles vennero in concerto in Italia nel 1965, per tre appuntamenti previsti in tre città italiane: Milano, Genova e Roma. Il quartetto di Liverpool, nella Capitale, si esibì al Teatro Adriano per quattro spettacoli il 27 giugno e il giorno successivo di quell’anno. Di una di queste esibizioni romane, è stato pubblicato un video rarissimo, sottoposto a restauro, che possiamo vedere dal canale YouTube Videoteca Michele Patucca. Le riprese – senza audio – furono effettuate da Mario Cenci: un filmato, poi, restaurato negli ultimi tempi.

The Beatles
The Beatles

Beatles, restaurato un concerto romano del 1965

Michele Patucca, sul suo canale YouTube, ha pubblicato un raro filmato di un concerto dei Beatles, che i Fab Four tennero al Teatro Adriano di Roma nel settembre del 1965. Un video sottoposto a restauro e che fa leva sulle riprese effettuate da Mario Cenci all’epoca, prive di audio. Ecco il video:

Anche sul canale YouTube di Adam Bound è stata pubblicata una versione di quello stesso evento, provvista, però, di audio. Le canzoni che possiamo ascoltare nell’altra versione sono le seguenti: Can’t buy me love, Baby’s in black, I wanna be your ma e A hard day’s night. Ecco il filmato:

L’ultimo show del gruppo al Cavern Club

Ci sono molti momenti importanti nell’illustre carriera dei Beatles. Tale fu il loro indiscutibile impatto, non solo sulla musica, ma sulla cultura popolare, che la maggior parte di quei momenti sono stati continuamente ricordati da quando si sono verificati. Tuttavia, uno di questi sembra più toccante degli altri. L’ultima volta che i Beatles si esibirono nel loro amato locale, il Cavern Club.

I Beatles divennero – de facto – residenti nel torbido club di Liverpool. Nell’agosto del 1963, il gruppo godeva di un crescente successo, pertanto il ritorno in quel posto sembrava quasi impossibile. Tuttavia, John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr trascorsero lì un’ultima notte che non avrebbero mai dimenticato.

beatles Rock strillo

ultimo aggiornamento: 12-08-2021


Le più belle canzoni di Alessandra Amoroso

La carriera dei Dire Straits in cinque capolavori