Ascoltare musica gratis: le app, i consigli e i metodi per riuscire ad ascoltare le proprie canzoni preferite senza pagare.

Ascoltare musica gratis è possibile. Lo era prima e lo è a maggior ragione in quest’epoca digitale. Siamo tutti colpevoli di questo. Sia con Spotify, YouTube o semplicemente “piratando”, la maggior parte di noi ha ascoltato nella propria vita musica senza pagare. Ma ascoltare musica gratuitamente è davvero così male? Proviamo a scoprirlo attraverso una rassegna dei metodi consigliati dal web (e non solo).

I vantaggi di ascoltare musica gratis

Ci sono un sacco di vantaggi nell’ascoltare musica gratuitamente. In primo luogo, è un ottimo modo per
scoprire nuovi artisti e musica. Se non paghi per ascoltare, è più probabile che dedicherai il tempo a esplorare nuovi generi e band che magari non avresti mai provato.

ragazza smartphon cuffie ascoltare musica
ragazza smartphone cuffie ascoltare musica

In secondo luogo, è un ottimo modo per ampliare la tua collezione di musica. Se trovi un album o un artista che ti piace davvero, puoi aggiungerlo alla tua collezione senza spendere un centesimo. Infine, è un ottimo modo per tenerti sempre aggiornato sulle tue band preferite. Se sei un fan di un gruppo, probabilmente potrai trovare un sacco di video e loro canzoni su YouTube o Spotify.

In che modo ascoltare musica senza pagare

A questo punto ti starai chiedendo come ascoltare musica in maniera gratuita. Ci sono un paio di modi per farlo. Spotify è una grande piattaforma per ascoltare musica senza pagare. Ha un enorme catalogo di artisti e album, e puoi creare playlist dei tuoi brani preferiti. Come Spotify, esistono tanti altri servizi di streaming che ti permettono un ascolto gratuito, come Amazon Music o Tidal. Puoi anche ascoltare canzoni in modalità on-demand attraverso queste piattaforme, o scaricarle per ascoltarle offline (ma questo solo se paghi un abbonamento).

YouTube è un altro ottimo modo per ascoltare musica gratuitamente. Ci sono un’infinità di brani sulla piattaforma video, ed è possibile trovare quasi qualsiasi canzone tu voglia. Puoi anche creare playlist dei tuoi brani preferiti, e guardare video delle tue band preferite dal vivo.

Infine, puoi scaricare musica gratuitamente da una varietà di siti web. Può essere un po’ noioso, perché
richiede tempo e pazienza, ma se vuoi usufruire dell’ascolto senza interruzioni pubblicitarie potrebbe essere la soluzione ideale.

Siti per ascoltare musica senza pubblicità

In effetti è difficile trovare buona musica gratuita senza dover ascoltare un sacco di pubblicità. Fortunatamente, ci sono un paio di soluzioni là fuori. SoundCloud è una grande opzione gratuita per ascoltare musica. Il sito ha una grande selezione di musica, e si può ascoltare senza dover creare un account.

E c’è poi lo stesso YouTube. Si possono trovare un sacco canzoni sulla piattaforma, e la maggior parte di esse è gratuita da ascoltare. Basta stare attenti a qualsiasi pubblicità che potrebbe apparire, togliendola dopo pochi secondi. Per il resto, se non vorrai avere pause pubblicitarie dovrai obbligatoriamente sottoscrivere un abbonamento. Basta sceglierne uno adatto a tutte le tasche.

Ascoltare musica gratis “offline”

Anche in quest’epoca digitale, è possibile ascoltare musica gratis “dal vivo”, o comunque senza essere in rete. Basta ad esempio iscriversi a un club di musicofili. Questi club spesso hanno membri che condividono musica che scoprono e discutono i loro artisti preferiti e i loro album del cuore.

Ma il consiglio che non possiamo non darti è controllare i festival di musica che si tengono nella tua zona. Molti eventi musicali hanno ingresso gratuito oppure offrono biglietti ridotti per gli studenti. Potrebbe essere l’occasione migliore per scoprire qualche artista emergente e per goderti, al contempo, un po’ di musica gratuita ma “live”.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 05-06-2022


Franco126 in tour nell’estate 2022: annunciate le date dei concerti

Madison Square Garden: i concerti che hanno fatto la storia dell’arena più famosa al mondo