20 anni dopo, Domani smetto suona ancora attuale

20 anni dopo, Domani smetto suona ancora attuale

Articolo 31, Domani smetto: le canzoni e qualche curiosità sullo storico album di J-Ax e DJ Jad.

Il 29 marzo 2002 gli Articolo 31 svoltavano, almeno sulla carta, con Domani smetto. L’album del passaggio al punk, si gridava da più parti. E in effetti le chitarre, grezze e ruvide, non mancavano in un disco, il sesto della loro carriera, che rimaneva però nettamente ancorato agli stilemi dell’hip hop e del funk che avevano dato tanto a J-Ax e DJ Jad durante gli anni Novanta.

Anticonformisti e sfrontati quanto basta, i due artisti presentarono l’ennesimo disco canzonatorio e ribelle, forse meno originale rispetto ai precedenti, ma non meno audace e pruriginoso. Caratteristiche che non lo tennero comunque lontano dalla rotazione radiofonica. Basti pensare ai quattro singoli estratti, diversi tra loro e di grande successo: Domani smetto, Spirale ovale, Non è un film e Pere. Scopriamo insieme alcune curiosità e riascoltiamo le canzoni di un album rimasto nell’immaginario collettivo di un’intera generazione.

J-Ax

Articolo 31, Domani smetto: curiosità sull’album

– Nel brano Due su due Ax incrocia le rime con Grido, suo fratello, famoso per essere uno dei rapper del collettivo dei Gemelli DiVersi.

– Tra le tante collaborazioni dell’album si ricordano anche Paola Turci in Fuck You e i Pooglia Tribe nell’inno generazionale Gente che spera.

– Tra i credit, grazie alla sua fisarmonica, compare anche Paolo Jannacci, figlio del grande Enzo e cantautore con un’apparizione a Sanremo.

– In Noi no J-Ax ripercorre la sua carriera e quelli degli Articolo.

Le canzoni di Domani smetto

Questa la tracklist di un album storico, disco d’oro in Italia e primo in classifica nel 2002:

1 – Domani smetto
2 – Spirale ovale
3 – Soldi soldi soldi
4 – Fuck You
5 – Pere
6 – Passa il funk
7 – Gente che spera
8 – Milano Milano
9 – L’ultima bomba in città
10 – Due su due
11 – Non è un film
12 – L’altra metà
13 – Noi no
14 – The Banana Splits
15 – La ballata di Johnny Cannuccia (ghost track)

Di seguito il video della title track:

Argomenti