Angelo Sotgiu è il componente dei Ricchi e Poveri ed è sempre più amato dai fan. Ecco qualche dettaglio su di lui.
Il cantante è infatti diventato famoso proprio grazie alla storica band che ha saputo sin da subito conquistare i cuori di milioni di italiani. Il gruppo ha ottenuto un successo incredibile negli anni ’70 e ’80, soprattutto dopo i numerosi brani che hanno realizzato. Tra le sue hit più note ci sono senz’altro Sarà perché ti amo e Se m’innamoro, portato al Festival di Sanremo 1985.
In molti si chiedono però cosa abbia fatto prima del successo e anche come sia oggi la sua situazione sentimentale.
Chi è Angelo Sotgiu: carriera e vita privata
Nato nel 1946 a Trinità d’Agultu e Vignola (provincia di Sassari), si è approcciato sin da subito al mondo della musica. Il suo percorso è infatti iniziato nel 1964, quando ha debuttato per la prima volta come cantante insieme a Franco Gatti in un gruppo musicale che era all’epoca nominato Jets. Successivamente i due hanno incontrato Marina Occhiena ed Angela Brambati e hanno così dato vita alla band I Ricchi e Poveri. Nel 1968, la vita di Angelo è quindi cambiata radicalmente, dato che lui e gli altri tre hanno ottenuto un successo inaspettato e, nel corso degli anni, hanno venduto ben 22 milioni di copie.
Nel 1981, Marina ha però deciso di lasciare i Ricchi e Poveri, che continuano quindi ad esibirsi in tre fino al 2016, anno in cui a lasciare è stato anche Franco Gatti. Angelo e Angela hanno continuato l’attività artistica partecipando a diversi programmi televisivi come Porta a Porta e Che Tempo Che Fa, ma anche a vari tour internazionali. Nel 2018 hanno celebrato i 50 anni di carriera con il concerto speciale Ricchi e Poveri: 50 anni di successo.
Nel 2020 è inoltre stata trasmessa la prima vera reunion del gruppo, avvenuta sul palco dell’Ariston durante il Festival di Sanremo. Nel 2022 Franco Gatti è però venuto a mancare e, nel 2024, Angelo Sotgiu e Angela Brambati si sono esibiti di nuovo a Sanremo con il brano in gara Ma non tutta la vita. Sul fronte sentimentale, si sa inoltre che il cantante è stato legato sentimentalmente proprio alla sua collega Brambati. I due hanno vissuto una relazione, che è però volta al termine, ma oggi sono in ottimi rapporti e negli anni hanno continuato a lavorare insieme.
L’artista è invece oggi felicemente sposato con Nadia Cocconcelli, e da lei ha avuto i due figli Elena e Davide. Lei è stata per anni ballerina e cantante, ed è diventata nota dopo essere entrata nello show Foto di gruppo ed essere stata scelta per lo spettacolo Teatro Music Hall di Pippo Baudo.