Andrea Bocelli è tra i cantanti più amati, ma chi è nella vita di tutti i giorni? Ecco qualche curiosità in più su di lui.
Il cantante è sicuramente visto come uno dei volti più amati del mondo dello spettacolo italiano e internazionale, proprio perché ha rappresentato l’Italia nel mondo per tantissimi anni. Sono infatti passati anni dal suo primo debutto, e oggi continua sempre a sorprendere i fan con una voce senza precedenti. Ha infatti ricevuto molti riconoscimenti che gli hanno dato la possibilità di diventare il personaggio che è oggi.
In molti si domandano cosa abbia fatto prima del successo e anche come sia oggi la sua situazione sentimentale. Questo è tutto ciò che c’è da sapere.
Chi è Andrea Bocelli: carriera e vita privata
Nato a Lajatico (Pisa) nel 1958, il cantante lirico viene da una famiglia di origini contadine ed è cresciuta nella fattoria di famiglia. Sin dalla nascita, l’artista è ipovedente per via di un problema congenito ma, all’età di 12 anni, ha perso totalmente la vista durante una partita di calcio. A dargli la forza e il giusto supporto è sempre stata la musica, per cui ha nutrito sin da subito un amore intenso e fortissimo. Negli anni ha frequentato il collegio imparando il linguaggio braille, e si è poi laureato in Giurisprudenza. Nel frattempo si è anche diplomato al Conservatorio di La Spezia nel canto lirico e, passo dopo passo, si è specializzato sempre di più.
La vera popolarità è arrivata per lui grazie al Festival di Sanremo, durante il quale ha presentato il brano Mare calmo della sera. A farlo entrare nel panorama musicale è però soprattutto il pezzo Con te partirò, e in seguito l’album Romanza del 1996, che supera le 20 milioni di copie vendute in tutto il mondo. Negli anni Bocelli ha quindi ottenuto uno straordinario successo e ha lavorato insieme ad artisti importanti come Celine Dion, Ed Sheeran e Zucchero.
Nel 2024 ha infatti celebrato i suoi 30 anni di carriera al Teatro del Silenzio di Lajatico, proprio dove ha avuto inizio il suo percorso. Sul fronte sentimentale, si sa invece che si è sposato nel 1992 con Erica Cenzatti, da cui ha avuto i due figli Amos e Matteo. I due si sono però separati nel 2002 e Andrea ha pronunciato nuovamente il fatidico sì con Veronica Berti, mamma della sua terza figlia Virginia, che ha oggi 12 anni.