Amici 2022, il vincitore della finale: ecco chi è l’artista che ha conquistato il successo nella ventunesima edizione del talent.

Grande spettacolo e grande successo, come ogni anno da oltre vent’anni a questa parte, per la finale di Amici 2022. Ancora una volta il talent di Maria De Filippi ha proposto al mondo della musica e della danza una nidiata di talenti pronti a sconvolgere il mercato, come fatto negli ultimi anni da Sangiovanni e Gaia, senza tornare troppo indietro a grandi nomi come Emma e Alessandra Amoroso.

In una finale non priva di colpi di scena, è stato svelato non solo il vincitore, ma anche tutti gli artisti che hanno portato a casa uno dei premi di contorno. Scopriamo insieme tutto ciò che è successo nel capitolo conclusivo de talent di Canale 5.

Amici 2022, la finale: cosa è successo

A questo appuntamento finale di Amici 2022 sono arrivati, per la prima volta nella storia del talent, ben sei ragazzi: i cantanti Albe, Alex, Luigi, e Sissi, e i ballerini Michele e Serena. Artisti tra loro così differenti ma uniti da un’unica grande passione e da una grande amicizia.

Maria De Filippi
Maria De Filippi

Dopo aver rivisto Giulia Stabile, che ha portato il trofeo in studio per un virtuale passaggio di testimone con il nuovo vincitore, la prima manche si è aperta con Sissi, che ha cantato l’inedito Scendi. A seguire, Alex ha presentato Non siamo soli. Luigi invece ha optato per Tienimi stanotte, seguito da Karma di Albe. Quattro inediti che fanno parte degli Ep di questi giovani ragazzi pronti a ripercorrere le orme dei loro grandi predecessori.

Chiuso il televoto, a lasciare per primo questa finale è stato Albe. Il ragazzo è stato abbracciato forte dalla sua insegnante Anna Pettinelli. Senza sosta, si è passati alla seconda manche, che ha visto protagonisti i tre artisti rimasti in gara con alcune cover. E qui è arrivata la prima grande sorpresa della serata: a lasciare la finale è stata Sissi, la favorita della vigilia. A lei Maria ha rivolto queste parole: “Posso dirlo pubblicamente, per me sei superlativa, sono certa che andrai avanti“.

Dopo un piccolo break, con protagonista il primo ospite di serata, Ultimo (in realtà l’imitatore Francesco Cicchella), con successiva videochiamata anche al vero Ultimo e all’immancabile Sabrina Ferilli, si è ripresa la gara, con l’ultima sfida tra Alex e Luigi per decretare il vincitore della categoria canto. Alex ha puntato su Somebody to Love, Luigi su Footlose. Con un’altra sorpresa, alla fine a vincere è stato Luigi.

Inizia quindi la sfida face to face per il circuito di ballo tra Michele e Serena. Alla fine di una manche avvincente, a conquistare il pass per la finalissima è Michele. Serena viene salutata da un’ovazione del pubblico, e Maria le dedica belle parole: “Sei una bella persona, hai testa, tanta, e questa borsa di studio è davvero tanta roba“.

Chi è il vincitore di Amici 21

Prima di iniziare la manche finale, arriva il momento del super ospite di serata, Alessandra Amoroso. La cantante di Galatina torna a casa per regalare grandi emozioni a tutti i suoi fan. Si passa quindi alla consegna del premio della Critica TIM, con la votazione in diretta di tutti i giornalisti accreditati al voto, in collegamento video. Ad aggiudicarsi l’importante premio di 50mila euro è stata Sissi.

Parte quindi l’ultimissima manche di questa edizione di Amici, e inizia Luigi con il rock dei Rolling Stones e la loro frizzante Start Me Up. Segue un’esibizione classica di Michele, che lascia quindi di nuovo spazio al pop del musicista calabrese, che interpreta Kobra di Rettore. Si ripresenta quindi sul palco Michele, stavolta danzando su Fix You dei Coldplay. Per la terza esibizione Luigi punta quindi su uno dei suoi inediti, mentre il ballerino risponde con una elegante coreografia sull’aria Nessun dorma. Dopo un altro paio di esibizioni a testa, arriva il momento dell’ultimo grande ospite di questa edizione di Amici: la sciatrice Sofia Goggia. La sua presenza è finalizzata per nominare Maria De Filippi ambassador delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026.

Si passa quindi dei premi. Vince il Premio TIM, dal valore di 30mila euro, Serena. Il premio delle radio va a Luigi grazie al brano Tienimi stanotte. Lo stesso Luigi si prende anche il premio speciale assegnato dagli ascoltatori di Radio Zeta. Il premio Oreo, dal valore di 20mila euro, va invece ad Alex. Il premio Marlù, dal valore di 7mila euro, è assegnato a tutti e sei i finalisti. E arriva il momento di scoprire il vincitore finale dell’edizione 21 del talent, dal valore di 150mila euro: si tratta di Luigi Strangis, per la gioia di tutto il pubblico presente!

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Maggio 2022 0:50


FantaEurovision 2022, la classifica finale: trionfa l’Ucraina

Billboard Music Awards 2022: da Drake ai Måneskin, tutti i vincitori