Allevi ha presentato l'inno della nuova serie A di calcio: il debutto ufficiale l'8 agosto
Vai al contenuto

Allevi ha presentato l’inno della nuova serie A di calcio: il debutto ufficiale l’8 agosto

Giovanni Allevi presenta Love, il suo nuovo album.

Il compositore ha scritto l’inno che accompagnerà le squadre di calcio di serie A e che verrà suonato prima di ogni partita. Debutto per “O generosa” di Allevi l’8 agosto a Shangai.

Lo ha fatto ascoltare per la prima volta ieri sera, in occasione dei sorteggi del calendario della prossima serie A. Sì, Giovanni Allevi e il calcio, un binomio particolare ma è quello che accadrà nella prossima stagione. Allevi – il cui ultimo album è stato pubblicato lo scorso mese di gennaio –  ha infatti composto l’inno che verrà suonato prima di ogni partita di serie A. L’esordio di “O generosa”, questo il titolo, avverrà però lontano dall’Italia, a Shangai, dove il prossimo 8 agosto ci sarà il primo incontro ufficiale tra due squadre italiane, Juventus e Lazio, che giocheranno il match di Supercoppa.
Un inno per due terzi in latino e per un terzo in inglese. Allevi è stato scelto dalla Lega di A, in particolare da Maurizio Beretta (il presidente) per comporre un inno che potesse “unire i due pilastri della cultura italiana nel mondo: l’amore per il calcio e la grande tradizione musicale”.

Leggi anche: L’inno della serie A merita il Cartellino Rosso…meglio Tony Santagata

Ecco l’inno della Serie A:

“Custodi animum tuum / ut a corruptione abstineat” (“Custodisci la tua anima / affinché si astenga dalla corruzione”) e “Gloria, I say to you, Alleluia / winner you will be in your heart Gloria” (“Gloria, a te dico, Alleluia / vincitore sarai nel tuo cuore”), sono alcuni dei versi presenti in “O generosa”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Luglio 2015 18:54

A settembre il nuovo album dei Bring Me The Horizon