Album di successo: tutti i più odiati dalla critica
Vai al contenuto

Album di successo: tutti i più odiati dalla critica

KATY PERRY

Alcuni album di successo hanno venduto milioni di copie in tutto il mondo ma la critica non li ha apprezzati affatto tra cui Katy Perry

E’ strano il mondo: la critica può aver follemente amato un disco ma il pubblico lo ha snobbato del tutto. E, come in questo caso, può essere avvenuto anche il contrario e quindi un album di successo è amatissimo dal pubblico ma la critica invece lo boccia.

Esistono album che hanno venduto moltissime copie in tutto il mondo, ma che sono stati affossati dai critici.

La media è stata ponderata dal sito Metacritic che raccoglie le recensioni del giornali e dei siti stranieri più importanti.

Bocciati? No promossi

01. Katy Perry, One of the boys (7 milioni di copie vendute, media critica 47/100). Il disco, che contiene i primi grandi successi della popstar -‘I Kissed A Girl’, ‘Hot N Cold’, ‘Waking Up In Vegas’ e ‘Thinking Of You’- la critica non lo ha affatto apprezzato. Uno dei commenti più duri arriva dal sito Allmusic che ha definito “One of the Boys un emblema grottesca di tutti gli eccessi disgraziati di questo decennio”.

02. Black Eyed Peas, Monkey Business. (10 milioni di copie, 48/100). “Le hit da pista da ballo sono – in tutti i sensi – imbecilli: l’ossessione della band per le forme femminili ha la precedenza sul loro desiderio di pace nel mondo”

03. Destiny’s Child, Destiny Fulfilled. (5 milioni venduti, 52/100). Rolling Stone disse:” Destiny Fulfilled suona come il tipo di album che si fa quando si è salvato il materiale migliore per il tuo prossimo album solista. Il che, nel caso di Beyonce, è meglio che avvenga presto.”

04. Robbie Williams, Escapology (5 milioni di copie vendute, 53/100 critica). NME ha definito il disco come “una parodia di un album di Robbie Williams”.

05. Jennifer Lopez, J.LO (8 milioni di copie, 52/100 della critica). “J.Lo è un assalto calcolato sulla nostra sensibilità post Destiny’s Child, un tentativo isterico e fatale che dimostra come questo burattino Lopez possa fare tutto quello che i suoi produttori le chiedono”.

06. Christina Aguilera, Stripped (13 milioni venduti, 55/100). Ai tempi, non tutta la critica fu generosa con lei, anzi. Nonostante sia ‘Dirrty’ che ‘beautiful’ sono ancora oggi tra le hit più amate e note della sua carriera, i critici lo hanno definito “contorto” e “iper-sessuale”

07. Nickelback, All the right reasons (7.9 milioni, 41//100). Per il New York Times sono presenti i testi rock peggiori mai registrati e incisi.

08. Michael Jackson, Invincible. (10 milioni, 51/100). E’ l’ultimo album di Michael Jackson prima della sua morte e, purtroppo, la critica lo bocciò definendolo “prolisso” e “privo di senso dell’umorismo”.

09. Jessie J, Who you Are (2,5 milioni di copie, 51/100). L’album di debutto è stato criticato e anche lei stessa è stata definita “antipatica” come cantante. Il sito Pitchfork ha dato 2 all’album (su 10 punti disponibili).

10. Katy Perry, Teenage Dream (6 milioni, 52/100). Il disco è stato definito privo di “qualsiasi eleganza o sfumatura”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

Rock

ultimo aggiornamento: 13 Ottobre 2016 23:31

X Factor 10: ecco quando vedere i Bootcamp in chiaro su TV8