La rivista inglese New Musical Express ha comunicato i risultati delle votazioni svoltesi per eleggere i migliori album 2016

Le classifiche dei migliori dischi dell’anno dei principali siti di musica internazionali sono piuttosto attese dagli addetti ai lavori, e sono soprattutto un ottimo momento per appassionati e lettori per fare il punto della situazione sulle uscite musicali dell’anno, sui musicisti e cantanti che si conoscono poco, magari perché fanno un genere diverso da quello che si ascolta normalmente, ma di cui si è parlato e si continua a parlare.

Solitamente sono classifiche di 50 o 100 dischi, messi insieme da più critici, e quindi piene di spunti per cose nuove da ascoltare: ed è sempre divertente vedere qual è il cantante o il gruppo che non si conosce – ci sono sempre – più in alto in classifica.

Il 2016 è stato un anno particolare, perché sono usciti i dischi di alcuni degli artisti più di successo al mondo, tutti insieme: Beyoncé, Rihanna, Kanye West, Drake. E sono usciti anche i dischi di due dei più grandi cantanti rock di sempre, David Bowie e Leonard Cohen, che quest’anno sono anche morti. Le classifiche del 2016 quindi sono piene di “istituzioni”, ma contengono comunque alcune sorprese: Views di Drake per esempio non è stato messo ai primi posti da quasi nessuno, mentre praticamente tutti hanno messo tra i primi venti un disco di una cantante 26enne di origini giapponesi che conoscete solo se seguite con attenzione le nuove uscite musicali.

La top 10

 

La rivista inglese New Musical Express ha comunicato i risultati delle votazioni svoltesi per eleggere i migliori album 2016. Ecco la loro Top Ten:

1. 1975 – “I like it when you sleep for you are so beautiful yet so unaware of it”

2. Kanye West – ”The life of Pablo”

3. Christine and the Queens – ”Chaleur humaine”

4. Skepta – ”Konnichiwa”

5. Kaytranada – ”99.9%”

6. David Bowie – ”Blackstar”

7. Diiv – ”Is the is are”

8. Iggy Pop – ”Post pop depression”

9. Chance The Rapper – ”Coloring book”

10. Frank Ocean – ”Blonde”

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Gennaio 2018 10:15


Canzoni e Artisti più cercati su Google nel 2016. Grande assente è…

Grammy Awards 2017: i Velvet Underground riceveranno un premio alla carriera