A-ha, Take on Me: il testo, la traduzione e il significato
Vai al contenuto

La storia di Take on Me, il brano piĆ¹ famoso dei norvegesi a-ha

Cantante concerto

A-Ha, Take on Me: il testo, la traduzione e il significato della canzone simbolo del gruppo norvegese.

Spesso e volentieri la canzone che piĆ¹ ti rappresenta diventa quella che ti intrappola. A tantissimi artisti ĆØ capitato di venire bollati come musicisti pop, semplici, disimpegnati, per il successo dei propri brani simbolo. Un destino che ha travolto, loro malgrado, anche i norvegesi a-ha, tra i gruppi piĆ¹ importanti degli anni Ottanta e piĆ¹ influenti anche sul pop elettronico piĆ¹ sofisticato di artisti come i Coldplay. Scopriamo insieme il significato di Take on Me, il loro brano piĆ¹ iconico.

Il testo di Take on Me degli a-ha

Pubblicato come singolo del gruppo nel 1985, primo estratto dal loro primo album in studio, in realtĆ  il brano ha avuto una gestazione ben piĆ¹ lunga, risalente ad almeno quattro o cinque anni prima, e ha dato ai membri della band la voglia di mettersi insieme per creare il loro progetto musicale. Grazie a un riff di tastiere celeberrimo, Take on Me ĆØ diventato un brano simbolo degli anni Ottanta, ma a decretarne il successo ĆØ stato anche il video.

Concerto
Concerto

Ritenuta da molti uno dei video piĆ¹ importanti nella storia, insieme a quello di Thriller di Michael Jackson e di Sledgehammer di Peter Gabriel, ha per protagonista una ragazza bionda che, seduta in una caffetteria, sta leggendo un fumetto su una gara motociclistica. Dopo aver conquistato il trionfo, Morten Harket, cantante della band, la guarda e le fa l’occhiolino e fuoriesce dal fumetto per chiederle di entrare nel suo mondo. La ragazza finisce cosƬ per essere trasportata in un mondo animato che le dimostra l’esistenza di una realtĆ  virtuale dietro lo specchio, e fa nascere una storia d’amore destinata rivelarsi piĆ¹ vera di quanto potesse sembrare inizialmente… Riguardiamolo insieme:

Un video che supera il significato stesso del testo della canzone, che per anni ha fatto dibattere sul possibile errore grammaticale del titolo, ma che in generale non ha mai colpito piĆ¹ di tanto gli ascoltatori. O almeno non piĆ¹ del riff di tastiera. Di seguito il video con il testo di Take on Me:

Il significato di Take on Me

Il titolo puĆ² essere tradotto come “prendimi“. Di fatto la canzone non ĆØ altro che un inno a vivere le cose sul momento, perchĆ© tutto potrebbe finire nel giro di pochissimo tempo. “Prendimi, me ne sarĆ² andato tra uno due giorni“, canta Morten, nel ritornello.

Leggi anche -> La musica degli anni ā€™80: la storia, come si ĆØ evoluta e il suo impatto sulla cultura pop

Ma ĆØ in una frase di una delle strofe che forse si concentra il significato stesso dell’intero testo: “prevenire non ĆØ meglio che curare”.

Di seguito il video con la traduzione del testo:

Riproduzione riservata Ā© 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 2 Novembre 2022 11:10

Il significato di Ray of Light, l’inno etereo di Madonna alla libertĆ