Vai al contenuto

Ultimo, quanto guadagna il cantante romano? Un patrimonio record

Ultimo

Ultimo sembra esser il cantante più ricco d’Italia: il suo fatturato è inimmaginabile e batte quello di tutti i colleghi.

Ultimo, nome d’arte di Niccolò Moriconi, sta vivendo una delle stagioni più floride della sua carriera musicale. Non solo è capace di fare sold out in ogni stadio in cui si esibisce, ma è anche il primo cantante per fatturato in Italia al momento. Il suo successo è talmente imponente che la sua azienda, la Ultimo Entertainment, ha registrato incassi che superano quelli dei suoi colleghi più celebri nel panorama musicale italiano.

Nel dettaglio, l’azienda ha guadagnato 8,3 milioni di euro, una cifra che doppia quella di Fedez, fermo a 4,9 milioni, e supera di gran lunga anche i risultati di Sfera Ebbasta (3,6 milioni), Max Pezzali (3,4 milioni) e Elodie (1,1 milioni). Questi numeri pongono Ultimo in una posizione di assoluto rilievo nell’industria musicale italiana, confermando la sua enorme popolarità e la sua capacità di attrarre pubblico e generare profitti. Persino nomi come Cesare Cremonini, The Kolors e i Pinguini Tattici Nucleari, pur apprezzatissimi, non riescono nemmeno ad avvicinarsi agli introiti della sua società.

I guadagni record di Ultimo

A fare luce su questi numeri è il quotidiano Open, che ha rivelato anche alcune informazioni interessanti sulla gestione del patrimonio di Ultimo. Tra queste, una notizia che ha suscitato molta curiosità riguarda il trasferimento della sede della sua azienda da Roma a Milano.

Nonostante il cantante sia nato a Roma, precisamente nel quartiere di San Basilio, uno dei più difficili e popolari della capitale, ha deciso di spostare il cuore amministrativo della sua attività nella città meneghina. Questo potrebbe suscitare preoccupazioni tra i suoi fan romani, ma Ultimo ha cercato di rassicurarli con un messaggio pubblicato da New York, dove si trovava per motivi professionali. Nel suo messaggio, il cantante ha spiegato che non ha intenzione di abbandonare la sua città natale e che ha in mente un progetto molto speciale per Roma, che potrebbe persino essere “folle” ma che rappresenta un sogno in cui crede fermamente. Le parole di Ultimo hanno subito suscitato l’immaginazione dei suoi fan, che si chiedono cosa possa essere questa “favola” che ha in serbo per la capitale.

Ultimo
Ultimo (ph. Roberto Panucci)

La sua azienda, Ultimo Entertainment, è per il 90% di sua proprietà, mentre il restante 10% è suddiviso tra i suoi fratelli maggiori Valerio e Lorenzo, nati rispettivamente nel 1992 e nel 1994. Anche loro sono residenti a Roma e, insieme a Niccolò, gestiscono la società che si occupa di tutte le attività legate alla sua carriera artistica. L’oggetto sociale dell’impresa riguarda la “gestione e supporto alle rappresentazioni artistiche”, inclusi i diritti d’immagine e l’organizzazione di concerti e spettacoli musicali. Grazie a una gestione oculata e a un modello di business ben strutturato, l’azienda ha visto crescere i propri ricavi in maniera esponenziale: nell’ultimo anno, infatti, il fatturato è aumentato del 20,44%, con un utile netto che ha raggiunto i 2,18 milioni di euro, segnando una crescita del 255,54% rispetto all’anno precedente.

Il successo economico di Ultimo è evidente anche dai numeri relativi alle sue risorse liquide, che ammontano a ben 11,4 milioni di euro. La sua azienda è ben capitalizzata, e il futuro sembra promettere ulteriori successi. Se la crescita continuerà su questo trend, è probabile che la Ultimo Entertainment possa chiudere l’anno 2024 con un fatturato prossimo ai 10 milioni di euro, una cifra che consoliderebbe ulteriormente la sua posizione di vertice nell’industria musicale italiana.

Tra i progetti imminenti, Ultimo sembra avere in mente anche una nuova iniziativa che coinvolgerà Roma, la città che gli ha dato i natali. Il cantante ha parlato di un evento speciale, qualcosa che va oltre le normali aspettative, forse addirittura “irrealizzabile”, ma che rappresenta una sfida che intende affrontare. La sua promessa ai fan è quella di non smettere mai di credere nelle “favole”, un messaggio che riflette il suo spirito ottimista e la sua determinazione a realizzare sogni che sembrano impossibili. Il futuro di Ultimo, quindi, appare estremamente luminoso non solo dal punto di vista artistico, ma anche imprenditoriale.

Riproduzione riservata © 2025 - NM

no newsletter

ultimo aggiornamento: 10 Gennaio 2025 16:33

Chi è Claudio Rego, il marito di Donatella Rettore? La loro storia, tra lavoro e quei figli mai arrivati