A rischio il futuro di Italia’s Got Talent e X Factor: Sky avrebbe deciso di cancellare i due programmi televisivi.

C’erano una volta i talent show, quei programmi che garantivano un intrattenimento piacevole e un ottimo ritorno di ascolti. Come Amici, per intenderci, che rimane ancora oggi uno degli show di punta di Canale 5. Non è invece più così, e ormai da diverso tempo, per X Factor e Italia’s Got Talent, i due talent di proprietà di Sky.

Se la crisi del secondo è conclamata, il primo è entrato realmente in difficoltà negli ultimi due o tre anni, a livello globale. Non a caso all’estero già sono stati diversi i Paesi a scegliere di cancellarlo. In Italia la situazione è meno grave, ma resta comunque preoccupante. Secondo alcune indiscrezioni, infatti, Sky starebbe seriamente pensando di sopprimere entrambi gli show dalla prossima stagione.

Sky cancella X Factor?

Stando a quanto riferito da TvBlog, l’emittente satellitare starebbe seriamente pensando di cancellare X Factor, per anni il programma di punta della propria offerta. Non è un segreto che l’azienda stia passando un periodo economicamente non florido. La perdita dell’esclusiva per le partite di calcio ha comportato una drastica riduzione degli introiti, e in questo momento puntare su un programma costoso e dal ritorno non certo sta cominciando a diventare insostenibile.

Fedez
Fedez

Per il 2022 non dovrebbero esserci problemi. Nelle scorse settimane sono stati resi noti i nomi dei giudici, Fedez, Ambra, Manuel Agnelli e Dargen D’Amico, e si è anche vociferato di un possibile clamoroso ritorno di Cattelan alla guida. La sensazione è che si stia giocando il tutto per tutto per dare un’ultima chance al programma: tornare ai fasti del passato per ricercare risultati importanti. Non dovessero arrivare, si potrebbe essere giunti al capolinea dello show. Un’ipotesi non peregrina, che dovrà però essere confermata nelle prossime settimane e nei prossimi mesi.

Addio Italia’s Got Talent

Se una fiammella di speranza per X Factor sembra esserci, più complicata la situazione di Italia’s Got Talent. Il programma soffre da tempo di ascolti insoddisfacenti, complice il successo di Tu si que vales, format analogo che ha preso il suo posto su Canale 5. Al momento i guadagni non coprirebbero i costi, importanti, di questo show, che potrebbe dunque essere cancellato definitivamente.

Per entrambi i format, comunque, non è detta l’ultima parola. Chissà che, a fronte di una cancellazione da Sky, non possa esserci un clamoroso ritorno per uno dei due, o per entrambi, sulle reti generaliste.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

X Factor

ultimo aggiornamento: 16-05-2022


Laura Pausini si è sentita male durante l’Eurovision? La cantante: “Ho ceduto allo stress”

Eric Clapton è positivo al Covid: slitta il concerto di Milano