X Factor 2022: la conferenza stampa di presentazione
Vai al contenuto

Su il sipario, inizia X Factor 2022. Dargen: “Se sarà l’ultima edizione non sarà colpa nostra”

Dargen D'Amico

X Factor 2022, la conferenza stampa di presentazione: cosa succederà nella prima puntata del talent di Sky.

L’avventura di X Factor 2022 inizia qui. Vero, le registrazioni della prima fase sono già archiviate e devono solo essere proiettate, ma con la conferenza stampa del 13 settembre prende il via ufficialmente la nuova stagione del talent di Sky. Una stagione che vede il ritorno di Francesca Michielin, stavolta nei panni di conduttrice, di Fedez, giudice esperto del talent, e poi il debutto di Dargen D’Amico, Ambra Angiolini e Rkomi. Scopriamo insieme le loro dichiarazioni alla vigilia della prima puntata.

X Factor 2022: la prima conferenza stampa

Emozionatissima Francesca Michielin, che si è presentata con grande entusiasmo in questa nuova avventura, parlando dei quattro giudici come i suoi “quattro figli“. D’altronde, lei è di casa a X Factor, e avrebbe potuto anche rivestire un altro ruolo pur di tornare a dieci anni dal suo exploit. Più calmo Fedez, che ha ammesso di aver vissuto in maniera traumatica il suo addio al programma qualche anno fa. Quella che ha davanti è una grande sfida, ma sente di poterla vincere perché l’intera squadra ha fatto “un bel programmino“.

Fedez
Fedez

Ambra ha invece ammesso di aver fatto subito un provino per poter riuscire ad avere questo posto, e si è ritrovata incredibilmente a ricevere un sì, visto che messa alla prova è sempre andata male, a suo dire. Nel corso della sua presentazione ha tra l’altro anche fatto riferimento a Francesco Renga, senza citarlo, affermando: “Io in questo ruolo mi difendo, e non solo perché ho avuto fidanzati che cantano“. Emozionato ma convinto Rkomi, che ha affermato di voler vivere il momento e di godersi quest’avventura. Con la sua consueta ironia, invece, Dargen ha parlato della sua amicizia con quasi tutte le persone coinvolte, e ha spiegato che il suo focus sarà tutto sulla musica, che è l’unica cosa che davvero gli interessa.

Molto sinceri nelle risposte i quattro giudici. Se Francesca ha parlato dell’aspetto green del programma, sottolineando come lei abbia provato a fare ciò che può, Fedez ad esempio ha ammesso che X Factor nel business musicale non è fondamentale né necessario, come d’altronde tutto il resto. Non è più un trampolino per essere lanciati, ma un riflettore o una vetrina. Sincera anche la risposta su Dargen, che ha ammesso di aver voluto fortemente nel tavolo dei giudici.

Ad Ambra tocca rispondere alla domanda sulle quote rosa, una questione che personalmente non le interessa, perché guarda più al merito che al genere. E a proposito di genere, non ha voluto parlare apertamente dei suoi gusti musicali, lasciandoci la possibilità di scoprirli nel corso delle puntate (fa però qualche nome, come Ivan Graziani, Tazenda e Pierangelo Bertoli).

Inevitabile la domanda sul contratto in scadenza: sarà l’ultima edizione di X Factor? La risposta è politicamente corretta: c’è l’intenzione di andare avanti ma si vedrà. A stemperare il tutto è stato Dargen con una battuta: “Se sarà l’ultima edizione non sarà colpa nostra“.

Le anticipazioni della prima puntata

Cosa vedremo nella prima puntata delle Audition? Ci sarà spazio per qualche ricordo, come la primissima esibizione di una sedicenne Francesca Michielin, e per tanta musica, sia cover che inediti (tra cui una bella ballata dedicata a un altro Marco che se n’è andato senza lasciar traccia di sé). Tra qualche siparietto qua e là prodotto dai giudici, apparsi abbastanza affiatati (soprattutto Dargen e Fedez, amici da tempo), la puntata è andata avanti senza grandi sorprese ma con un buon ritmo e personaggi interessanti. Forse è mancata un po’ di cattiveria, un eccesso di buonismo. Ambra sembra un’Emma più elegante e meno istintiva, Fedez quello più a fuoco (forse anche troppo). Rkomi impacciato, Dargen a suo agio nel disagio, come nel suo personaggio. Insomma, non tutto è perfetto, ma ci sarà da divertirsi.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

X Factor

ultimo aggiornamento: 13 Settembre 2022 15:20

Mannarino rappresenta l’Italia a La Mercè, la festa più importante di Barcellona