Spotify: cambio di strategia in vista

Spotify: cambio di strategia in vista

Probabile svolta sulla piattaforma svedese Spotify.

Secondo il Wall Street Journal sembra che Spotify stia considerando di concedere a diversi artisti il rilascio anticipato di alcuni brani e album in esclusiva solo agli utenti che dispongono del servizio a pagamento. Tale opzione potrebbe essere data solo temporaneamente agli utenti che posseggono il servizio premium per qualche giorno o settimana, per poi dare ai restanti quasi 60 milioni di utenti free, l’accesso ai brani o agli album. Il totale di utenti su Spotify tra free e premium raggiungono circa gli 80 milioni.
Questa decisione è quasi sicuramente dettata dalle ultime defezioni che diversi artisti hanno dimostrato nei confronti di Spotify, i Coldplay che con il loro nuovo album A Head Full of Dreams all’ultimo non hanno fornito l’album per gli utenti streaming, non più tardi di due settimane fa l’artista dei record, Adele, non ha concesso il suo terzo album 25, il quale non sembra proprio aver subito nessun danno, anzi le vendite vanno a gonfie vele. All’inizio fu Taylor Swift, la paladina di tutti gli artisti, emergenti e no che con una decisione shock decise l’anno scorso di togliere tutta la sua discografia dalla piattaforma svedese.

Apple Music ride

Gli artisti che non hanno concesso la loro discografia o i loro ultimi album hanno dirottato la scelta verso la piattaforma,neonata, nel giugno scorso, Apple Music.

Differentemente da Spotify, Apple Music concede agli utenti un periodo di tre mesi gratuiti, per poi “obbligarli” a sottoscrivere l’abbonamento, garantendo così agli artisti guadagni più certi.

Se questa nuova strategia di Spotify dovesse attuarsi, tutti gli utenti che sfruttano il servizio gratuito dovranno mettere in conto di non poter più fruire ad alcuna  novità musicale per un periodo di tempo definito.

 

Argomenti