Simon & Garfunkel come Tom & Jerry. La curiosità in The Only Living Boy In New York

Ottava traccia del quinto e ultimo album del duo pop americano, The Only Living Boy In New York racchiude un significato molto particolare. Tema centrale del brano, la solitudine.

A New York il duo è un’icona musicale. Paul Simon e Art Garfunkel, per la storia della musica conosciuti semplicemente come Simon & Garfunkel, hanno invaso di note e versi poetici le strade di Manhattan e di tutta America negli anni Settanta. I più famosi artisti di quell’epoca. Si presentarono al mondo con il loro primo grande successo, The Sound of Silence, registrato per Columbia Records nel 1965. Nella loro carriera ricevettero numerosi riconoscimenti tra cui dieci Grammy Awards. Nel 1990 vennero inseriti addirittura nella Rock and Roll Hall of Fame.

The Only Living Boy In New York è uno dei brani più apprezzati della loro ampia discografia. Lo è ancora oggi. Simon and Garfunkel, in Only Living Boy In New York, cantano il rapporto tra due ragazzi, due amici, o forse qualcosa di più. Un’amicizia speciale. Quasi una lettera che il protagonista rivolge a Tom, che se ne sta andando dalla Grande Mela direzione Messico, in volo, per un viaggio che probabilmente durerà a lungo. Tom è la persona alla quale il protagonista è maggiormente legato in tutta New York, forse addirittura l’unica.

In realtà Paul Simon, unico autore del testo, si riferisce a un fatto in particolare, la partenza di Art Garfunkel destinazione Messico per recitare nel film Catch-22 (Comma 22). In quel periodo infatti Simon rimase da solo a New York a scrivere canzoni per il nuovo album della coppia, Bridge Over Troubled Water. In The Only Living Boy In New York emerge infatti il sentimento della solitudine. Nel brano, Art viene chiamato Tom, e il motivo è presto spiegato: è un riferimento che allude a quando, tempo addietro, la coppia veniva battezzata Tom e Jerry, richiamo evidente ai due personaggi della famosa serie di cortometraggi d’animazione creata nel 1940 da William Hanna e Joseph Barbera. Per Simon & Garfunkel, l’album Bridge Over Troubled Water chiuse una carriera quasi ventennale.

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 28-11-2016

Luca Rosia