Continuano le selezioni di Sanremo Giovani: scopriamo cosa è successo durante la terza serata e chi sono i semifinalisti!
Ieri, martedì 26 novembre, si è svolta la terza serata di Sanremo Giovani, il format condotto da Alessandro Cattelan su Rai2 dedicato alla selezione delle Nuove Proposte per Sanremo 2025. I sei fortunati artisti vincitori del contest avranno infatti la possibilità di esibirsi sul prestigioso palco del Festival della canzone italiana che si terrà dall’11 al 15 febbraio 2025.
Scopriamo chi sono i vincitori della terza puntata che hanno conquistato l’accesso alla semifinale che si svolgerà il prossimo 10 dicembre.
I giudici e il funzionamento del talent
All’interno di Sanremo Giovani, il percorso dei giovani talenti viene valutato da una giuria d’eccezione, composta da personalità di spicco del mondo della musica e dell’intrattenimento, tra cui Ema Stokholma, Carolina Rey, e Daniele Battaglia, affiancati dai giurati fuori onda Carlo Conti e Claudio Fasulo.
La valutazione dei giudici, insieme al meccanismo di sfida diretta, rende ogni serata di Sanremo Giovani un vero e proprio banco di prova per i concorrenti. Gli artisti in gara, infatti, devono dimostrare non solo talento e originalità, ma anche capacità di gestire la pressione e di emozionare il pubblico.
Le sfide della terza serata di Sanremo Giovani
Ad aprire le danze ieri sera è stato Alex Wyse con il brano “Rockstar” che ha prevalso su Nicol e la sua canzone “Come mare“. Successivamente, i Cosmonauti borghesi e la loro “Aurora tropicale” si sono scontrati con “Vengo dal sud” di Bosnia, che ha ottenuto la meglio, assicurandosi anch’egli un posto nella semifinale.
Infine, l’ultimo duello ha visto Giin e Arianna Rozzo affrontarsi rispettivamente con “Tornare al mare” e “J’adore“, con quest’ultima che è riuscita a prevalere e a proseguire nella competizione.
Prossimi passi verso il Festival di Sanremo
Alex Wyse, Bosnia e Arianna Rozzo raggiungono quindi Mew, Tancredi, Mazzariello, Grelmos, Settembre e Selmi nella lista dei 12 cantanti che si esibiranno il 10 dicembre. Prima della semifinale manca però ancora un appuntamento: quello del 3 dicembre, durante il quale verranno annunciati gli ultimi 3 semifinalisti.
Alla serata finale del 18 dicembre su Rai1 parteciperanno solo 6 cantanti tra i 12 indicati, mentre altri 2 giovani finalisti saranno espressi da Area Sanremo. I primi 3 classificati entreranno in gara a Sanremo 2025 con lo stesso brano con cui si sono esibiti a Sanremo Giovani.