Piano City Palermo, la musica riempie l'aria per le vie della città
Vai al contenuto

Piano City Palermo, la musica riempie l’aria per le vie della città

concerto Cesare Cremonini

Piano City Palermo: la Sicilia prende vita a suon di musica.

Dalla Milano cosmopolita a Palermo cuore del Mediterraneo, Piano City unisce idealmente due città che negli ultimi anni hanno fatto della cultura uno dei principali motori del loro rinnovamento urbanistico e sociale. Dal 29 settembre al 1 ottobre 2017, dal centro storico alle più lontane periferie, sarà la musica a raccontare le trasformazioni della città attraverso le note del pianoforte.
I concerti di Piano City si terranno infatti nei luoghi che meglio rappresentano la storia e il Rinascimento di Palermo: dalle chiese e gli oratori simbolo del barocco siciliano ai nuovi cantieri della creatività giovanile, dai palazzi storici ai quartieri più difficili.

Dopo le collaborazioni di ZAC con il PAC di Milano e il concerto di Radio Italia al Foro Italico, tocca a Piano City rafforzare il ponte ideale che unisce l’Italia dal nord meneghino al sud siciliano nel segno della cultura – ha spiegato il sindaco Leoluca Orlando – Palermo, Capitale Italiana della Cultura nel 2018, apre le porte a Piano City già quest’anno, certi di poter consolidare fruttuose collaborazioni negli anni a venire”.

Piano City Palermo, tutta la città si trasforma in un grande palco

Piano City Palermo offre un festival diffuso con oltre 50 concerti di piano solo nelle piazze, nei teatri, nelle dimore storiche e in decine di altri luoghi ricchi di suggestione come la Chiesa di Santa Maria dello Spasimo, i Quattro Canti, la Zisa, gli Oratori del Serpotta, il Teatro Garibaldi, l’Aula Bunker e il porticciolo di Mondello, solo per citarne alcuni. Attraverso concerti, pianoforti in movimento, laboratori e tributi ai grandi maestri, chiunque potrà esplorare la città, riscoprire attraverso la musica i suoi angoli più famosi e addentrarsi nelle piazze e nei cortili fino a ieri sconosciuti.
Il Festival è organizzato da Piano City Milano, Teatro Massimo e Comune di Palermo, in collaborazione con Le Vie dei Tesori e il Conservatorio di Musica Vincenzo Bellini di Palermo, e con il sostegno di Intesa Sanpaolo. La direzione artistica è curata da Ricciarda Belgiojoso, dal 2016 alla direzione di Piano City Milano, e Oscar Pizzo, direttore artistico del Teatro Massimo.

Piano City Palermo al via

Ad inaugurare Piano City Palermo sarà Danilo Rea, compositore e pianista jazz di fama internazionale, conosciuto anche per le sue collaborazioni con artisti del calibro di Pino Daniele, Gino Paoli, Mina. Danilo Rea si esibirà venerdì 29 settembre alle 21.00 nella Chiesa di Santa Maria dello Spasimo con il concerto di musica jazz “Un tributo a Fabrizio de Andrè”, dedicato al grande cantautore italiano e organizzato in collaborazione con Intesa Sanpaolo.
La Chiesa di Santa Maria dello Spasimo ospiterà anche un altro dei più attesi pianisti della rassegna: Bill Laurance, vincitore di tre Grammy come membro della band di fama internazionale Snarky Puppy, qui si esibisce in piano solo. Il concerto, realizzato in collaborazione con Intesa Sanpaolo, si terrà sabato 30 settembre alle 21.00, Laurance presenterà un repertorio di musiche originali.
Cuore della manifestazione sarà il Piano Center, al Teatro Massimo, dove il pubblico potrà trovare tutte le informazioni sul festival. Il Teatro Massimo, tra i principali partner di Piano City, ospiterà nel foyer anche una maratona dedicata a Chopin di 24 ore ininterrotte di musica, a cui partecipano oltre 100 pianisti. La maratona inizierà dopo il Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 di F. Chopin e si concluderà prima del Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 in cartellone per la Stagione Sinfonica del Teatro rispettivamente sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre.
Le giornate di sabato e domenica iniziano al sorgere del sole con due suggestivi concerti all’alba. Cesare Picco suonerà sabato 30 settembre alle 6.30 a Quattro Canti, luogo dal grande valore urbanistico e architettonico e centro della Palermo barocca, noto anche come Teatro della Città o Teatro del Sole, che gode di una vista spettacolare sul sorgere del sole dal mare. Domenica 1 ottobre alle 6.45 sarà la spiaggia di Mondello a fare da cornice a un concerto sulle note di Ennio Morricone eseguito dalla pianista siciliana Gilda Buttà, storica collaboratrice del grande compositore anche – tra gli altri – per il film “La leggenda del Pianista sull’Oceano”.

Spazio anche alla musica rock e contemporanea

Musica classica, rock e contemporanea animerà il quartiere della Cala. Sabato 30 settembre, dalle 16.15 a mezzanotte, gli spettatori potranno muoversi tra l’Oratorio di Santa Cita e la Chiesa di San Giorgio dei Genovesi, tra la Chiesa di Santa Maria di Valverde e l’Oratorio SS. Rosario in S. Domenico. Un itinerario musicale in un dedalo di strade tra i più rappresentativi del patrimonio storico della città, grazie anche agli Oratori del Serpotta. Dalle 17 all’interno dell’Oratorio di Santa Cita si terrà una maratona di concerti di musica classica con un repertorio che spazia da Bach a Mozart, da Liszt a Brahms. Dalle 20 e fino a mezzanotte la Chiesa di Santa Maria di Valverde ospiterà un percorso musicale intorno a Beethoven; alle 21 sul sagrato della Chiesa di San Giorgio dei Genovesi la pianista turca AyseDeniz Gokcin si esibirà nel “Pink Floyd Classical Concept”, con musiche dell’intramontabile band inglese. Infine, dalle 22 nell’Oratorio SS. Rosario in S. Domenico si potranno ascoltare musiche classiche e contemporanee: la pianista Dorotea Cei suonerà un repertorio di Bach, e a seguire Andres Kern con Schubert e musiche originali, chiude Maria Ausilia di Falco con musiche di Philip Glass.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Settembre 2017 14:05

Elodie Di Patrizi e Lele Esposito: è di nuovo amore? I post “sospetti”