Patti Smith, People Have the Power: il testo, la traduzione, il significato
Vai al contenuto

Il significato di People Have the Power, l’inno immortale di Patti Smith

Patti Smith

Patti Smith, People Have the Power: la traduzione e il significato del testo della canzone più celebre della poetessa.

C’è un motivo per cui Patti Smith viene considerata quasi unanimemente la poetessa e sacerdotessa più influente nel mondo della musica rock. E il motivo è semplice: la straordinaria profondità dei suoi testi. Liriche mai troppo complesse, ma sempre in grado di far scattare in noi riflessioni importanti. Come accade con People Have the Power.

Le persone hanno il potere, secondo un’ispiratissima Patti, anche se spesso non se ne rendono conto, e anzi si lasciano trasportare nel viaggio della vita dal movimento imposto dalle onde, senza nemmeno provare a dominarle. Scopriamo insieme il significato di uno dei testi più incisivi della cantante americana.

Il testo di People Have the Power

Pubblicata nel 1988 e scritta dalla stessa Patti con il marito Fred Smith, questa straordinaria canzone è diventata nel corso degli anni non solo un inno immortale, ma anche uno dei brani simbolo della carriera della sacerdotessa del rock, insieme forse alla sola Because the Night.

Patti Smith
Patti Smith

Una canzone che è contro la guerra, ma anche contro ogni tipo di imposizione, di supremazia, di sopruso e abuso, e che punta il dito sulle persone, che devono prendere coscienza di essere in possesso del proprio potere. Di seguito il video con il testo di People Have the Power (disponibile in questa clip anche con la traduzione):

People Have the Power: il significato

Testo per nulla ermetico, basato su parole chiave come “sogni“, “gente” “potere“, People Have the Power invita tutte le persone a non arrendersi al pensiero che è impossibile cambiare questo mondo. Perché può essere anche vero che pensare di cambiare il mondo sia un’utopia, ma intanto si potrebbe cercare di cambiare il proprio mondo. Cosa diversa, ma non meno importante.

Se c’è qualcosa che non funziona, qualcosa di sbagliato nelle nostre vite, bisognerebbe avere il coraggio di cominciare a cambiare da lì, senza arrendersi alla pigrizia e all’ozio. Questo il messaggio di fondo della canzone dell’artista americana, che dovrebbe risuonare come una sorta di mantra per ognuno di noi.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Maggio 2022 12:48

Chi sono i The Rasmus: da In the Shadows all’Eurovision