Orietta Berti è tra le cantanti più amate, ma chi è nella vita di tutti i giorni? Ecco qualche dettaglio in più su di lei.
L’artista è stata sin da subito amata dal grande pubblico, tanto che nel corso della sua carriera ha venduto più di 15 milioni di dischi, oltre che pubblicato ben 53 album, vinto 4 dischi d’oro, un disco di platino e due d’argento. Nel 2021 ha anche partecipato al Festival di Sanremo ed è oggi ancora attiva nel panorama musicale nazionale.
In molti si chiedono spesso come sia la sua situazione sentimentale e anche cosa abbia fatto prima del successo.
Chi è Orietta Berti: carriera e vita privata
Nata nel 1943 a Cavriago (Reggio Emilia), la cantante è sempre stata appassionata di musica e, prima di raggiungere la popolarità, ha fatto tanta gavetta iniziando con l’esibirsi in diversi locali dell’Emilia. Il suo primo debutto è avvenuto nel 1961, quando ha partecipato alla prima manifestazione canora ufficiale Voci Nuove Disco D’Oro, durante la quale si è classificata in sesta posizione. La Berti ha però raggiunto il vero successo nel 1965, quando ha pubblicato il brano Tu sei quello, ma soprattutto negli anni ’70 quando si è esibito con il brano Fin che la barca va.
Da quel momento la sua carriera è sempre stata in ascesa, e lei è diventata negli anni una delle donne più apprezzate del panorama musicale italiano. Si sono infatti susseguite molte altre partecipazioni televisive, diversi Festival di Sanremo e vari successi musicali. Nel 2006, ha infatti celebrato i suoi 40 anni di carriera e lo ha fatto pubblicando l’album Exitos Latinos in lingua spagnola. Sul fronte sentimentale si sa invece che è sposata, dal 1967, con Osvaldo Paterlini e che i due sono oggi sempre più uniti.
Dal loro legame amoroso sono anche nati i due figli Omar e Otis, che è diventato papà della piccola Olivia e che ha reso la cantante nonna per la prima volta. L’artista è inoltre sempre stata molto riservata e ha preferito sin da subito restare distante dalle luci dei riflettori. La famiglia vive oggi in una bellissima casa di Montecchio, e in più occasioni sono circolati alcuni scorci sul web. La Berti è inoltre diventata famosa perché indossa sempre parrucche ed è stata proprio la diretta interessata a rivelarlo, confessando anche ne possiede ben 90 e che la metà delle sue parrucche si trova nella sua casa di Los Angeles.