Morto Lando Fiorini, ultimo re della canzone romana

Si è spento all’età di 79 anni Lando Fiorini, malato da tempo. Artista eclettico, aveva cantato con fierezza della sua Roma.

Lando Fiorini è morto, dopo aver combattuto contro una malattia che lo affliggeva da tempo, a 79 anni. A lui la tradizione canora romana deve moltissimo: Fiorini ne ha fatto uno dei suoi punti d’orgoglio, portando in scena la romanità e la sua tradizione antica.

Lando Fiorini
Fonte foto: facebook.com/landofioriniofficial/

Un grande cuore romano

La sua carriera comincia nel 1961, quando partecipa al Cantagiro e si fa ben presto notare. Dopo aver interpretato delle commedie musicali, comincia a lavorare sempre più in tv e in radio, nel ruolo anche di animatore de l’Arciroma. Tra lavori in teatro e in tv, Lando Fiorini partecipa anche a programmi cult dell’epoca, tra cui Un disco per l’estate e Canzonissima. La sua folta discografia, iniziata nel 1963 con Rugantino, si interrompe nel 2010 con Ti presento Roma mia. Nella vita privata, era padre di due figli, Francesco Saverio e Carola, avuti dalla moglie Anna Ghezzi. Conosciuto e ammirato per il suo lavoro nella musica ma anche nel teatro, Fiorini aveva aperto un locale tutto suo, chiamato Puff. Oltre ad esibirsi in prima persona, l’artista romano dava la possibilità anche ad altri cantanti di avere un palcoscenico su cui farsi conoscere.

Il saluto dei vip

Tra i tanti volti noti e le personalità che hanno dato il loro addio all’artista c’è stato Francesco Totti, che ha scritto su Instagram:

“Ciao Lando, con te se ne va un grande uomo e artista, ma soprattutto un amico. Il mio pensiero va a Carola e Francesco che abbraccio forte in questo momento difficile”.

Virginia Raggi, sindaco di Roma, ha così detto addio all’artista romano:

“Ciao #LandoFiorini. Voce della canzone romana, grande artista e “romano de @Roma”. Resterai nella storia della tua città: resterai sempre con noi.”

Anche Rudy Zerbi ha dedicato a lui un pensiero:

“La voce eterna della città eterna.”

Fonte foto: facebook.com/landofioriniofficial/

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 11-12-2017

Caterina Saracino