È morta Bobbi Ercoline, la donna simbolo del Festival di Woodstock, protagonista nella foto di copertina del film del concerto.

Lutto nel mondo della cultura americana: è morta Bobbi Kelly Ercoline. Un nome che forse non dirà molto ai più, specialmente alle generazioni più giovani. Eppure, si tratta di una donna che ha fatto la storia, seppur involontariamente: era infatti la protagonista in primo piano della copertina della colonna sonora del film Woodstock. Un’immagine iconica, diventata il simbolo stesso della tre giorni di musica più celebrati di tutti i tempi. Una foto in cui la donna compariva, con indosso a una coperta, abbracciata a quello che sarebbe diventato il suo futuro marito.

È morta Bobbi Ercoline

Ad annunciare la scomparsa è stato proprio l’uomo che con lei compariva sulla copertina del film, Nick Ercoline. Attraverso un messaggio su Facebook, ha reso nota la morte della sua amatissima consorte, senza lasciarsi andare però a struggimento, ma anzi ringraziandola per quello che gli ha saputo dare.

Lutto
Lutto

Ha vissuto una bella vita e ha reso il mondo migliore. Chi la conosceva l’adorava. Ha vissuto seguendo il motto ‘sii gentile’. Non meritava l’incubo che ha dovuto affrontare negli ultimi anni, ma ora non soffre più e questo ci conforta”, ha scritto il marito. Stando a quanto dichiarato, dunque, la donna potrebbe essere scomparsa per un brutto male, anche se le cause del decesso non sono state rese note. Di seguito le foto dei due coniugi che hanno fatto la storia:

Chi era Bobbi Ercoline

Appena ventenne nella celebre foto del 1969, Bobbi era diventata famosa e iconica proprio per quello storico scatto. Intervistata nel 2015 dal Guardian, ne parlava così: “Ricordo benissimo l’atmosfera. Il cielo era d’un rosa arancio a causa delle luci e c’era un po’ di nebbiolina. Sentivo musica e annunci da molto lontano. Tutt’intorno c’erano famiglie, coppie, gente che gridava, bimbi che piangevano, jodel, banjo, bonghi. L’aria era umida e puzzava di falò e di erba. Mai visto nulla di simile“.

Leggi anche
Tutti gli artisti che fecero la storia al Festival di Woodstock

Pur essendo diventata un simbolo del Festival, Bobbi ha saputo con il marito Nick di essere comparsa nella copertina del film del concerto solo nel 1970, dopo l’uscita della pellicola. Una grande sorpresa che ha regalato a entrambi la gloria eterna e un posto nella storia del rock.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Marzo 2023 11:48


Mogol punge ancora Amadeus: “Una volta chi sceglieva le canzoni era competente”

Bugo torna ad attaccare Morgan: “Ringrazia il politico di turno”