È morta Betty Wright: la star della musica soul, famosa per canzoni come Clean Up Woman, aveva 66 anni ed era malata di cancro.
Lutto nel mondo della musica soul e R&B: è morta Betty Wright, un’icona del funk di Miami degli anni Settanta. La nota cantante se n’è andata mentre si trovava a casa sua, in Florida, il 10 maggio. Aveva 66 anni. Famosa per canzoni come Clean Up Woman e Tonight Is the Night, dallo scorso autunno le era stato diagnosticato un cancro. La sua battaglia è purtroppo durata solo pochi mesi, prima di una scomparsa che lascia un grande dolore nel mondo della black music.
È morta Betty Wright
Solo un paio di giorni fa un’altra stella della musica R&B, Chaka Khan, aveva lanciato un appello su Twitter, chiedendo a tutti i fan di pregare per Betty, le cui condizioni si erano improvvisamente aggravate.
Purtroppo però non è bastato l’aiuto dei fan per scongiurare la sua scomparsa. Il 10 maggio Steve Greenberg della S-Curve Records ha annunciato la sua morte: “Era un’incredibile autrice, produttrice e tutori di giovani artisti“.
Chi era Betty Wright
Bessie Regina Norris era nata a Miami il 21 dicembre 1053. Aveva raggiuto il grande successo a soli 17 anni, nel 1971, con il brano Clean Up Woman, un pezzo funk che anticipava in qualche modo il passaggio a quella disco music che ha rivoluzionato gli anni Settanta.
Nel corso della sua carriera aveva lavorato con grandissimi nomi non solo della musica R&B, ma anche del pop e del rock, tra cui ricordiamo: Stevie Wonder, Alice Cooper, Jennifer Lopez, Erykah Badu, David Byrne, Stephen Stills, Bob Marley, P. Diddy, Gloria Estefan, Kelly Clarkson e tanti altri.
Di seguito un medley dei suoi più grandi successi: