Morgan provoca, Amadeus risponde: scoppia il caos tra il giudice di X Factor 2023 e il direttore artistico di Sanremo.
C’è un dissing in corso e sta tenendo con il fiato sospeso il pubblico italiano degli appassionati di musica, e non solo. Coinvolti nel botta e risposta in questione Morgan, giudice storico di X Factor, tornato nel programma nel 2023, dopo molti anni di assenza, e Amadeus, pronto a dirigere per il quinto anno consecutivo il Festival di Sanremo. A innescare la miccia è stato, ovviamente, il cantautore brianzolo, che con una dichiarazione è tornato a provocare il noto conduttore. Stavolta però Ama non ha voluto incassare e basta, e anzi è passato al contrattacco, seppur in modo sibillino…
Morgan provoca Amadeus
Come detto, a dre il via alle danze è stato proprio Morgan, grande protagonista della prima edizione di Sanremo firmata Amadeus, quella del 2020 e dello storico Bugo-gate. Evidentemente tra i due i rapporti da allora non sono proprio amichevoli, e lo ha dimostrato ancora una volta il cantante nel corso di un incontro al Museo Maxxi di Roma.
“Credo sia antidemocratico far firmare cinque anni a una persona la direzione di Sanremo“, ha affermato l’artista, non senza polemica. Non contento, ha quindi aggiunto un commento abbastanza offensivo: “Non dico perché lui non se ne intende di musica, perché questo è un dato di fatto e sarebbe una cosa da non fargli firmare nemmeno per un anno“.
Parole durissime che hanno trovato l’appoggio di Vittorio Sgarbi, presente a sua volta all’evento: “Mi occuperò del caso Sanremo. Amadeus potrà fare il presentatore, ma non deve scegliere le canzoni. che roba è?“. Una dichiarazione seguita, di lì a poco, da quello che sembra un vero e proprio progetto di ribaltamento: “Cominciamo a lavorare perché tu faccia Sanremo… sfrattiamo Amadeus che lì ha messo le tende“.
Amadeus replica a Morgan e Sgarbi
Solitamente a queste provocazioni Amadeus non risponde, preferendo non alimentare polemiche, soprattutto quando si parla di questioni di carattere personale. Stavolta però qualcosa non dev’essergli andata giù, e per questo motivo ha deciso di rispondere, seppur senza fare nomi, attraverso un post sul suo account ufficiale su Instagram.
“In silenzio anche un idiota può sembrare una persona intelligente“, ha scritto il conduttore, aggiungendo: “Sfortunatamente gli idioti vogliono sempre parlare“. Il tutto corredato da questa caption: “Più volte ho constatato che è proprio così“.
Sarà stato davvero un riferimento a Morgan e Sgarbi o una pura casualità, con riferimenti a ben altre persone da parte del direttore artistico del Festival? Probabilmente non lo sapremo mai. Quel che è certo è che il post di Ama ha collezionato comunque like e condivisioni da parte di migliaia di follower, e in moltissimi hanno voluto dargli ragione in questa faida a distanza con il rivale per la ‘poltrona’ di Sanremo.