Il Metal è un fenomeno mondiale in crescita e senza limiti geografici
Vai al contenuto

Il Metal è un fenomeno mondiale in crescita e senza limiti geografici

metallica

Secondo uno studio del Wall Street Journal, la musica metal è quella geograficamente più eterogenea, senza limiti né confini.

Lo studio è quello del Wall Street Journal, che in un articolo pubblicato qualche giorno fa ha messo in luce il fatto che la musica metal, rispetto ai generi musicali più diffusi, ha una forte connotazione globale. Se, per esempio, il pop è il genere più diffuso in Occidente e l’hip-hop negli States, il genere metal, nonostante generalmente sia considerato di nicchia ha un mercato che a livello mondiale permette di collocarlo indistintamente in più parti del mondo. Lo dicono i dati che riguardano le vendite degli ultimi dischi metal ma anche i numeri che sottolineano come il fenomeno delle band metal sia cresciuto dal 2007 ad oggi. Secondo Metal Archives, un sito che registra tutte le band metal esistenti, negli ultimi nove anni sono oltre 100.000, il doppio di quelle del 2007.

I record degli Iron Maiden, primi in 43 paesi diversi

Numero crescente di band ma anche una stabilità a livello di mercato che ha permesso a certi gruppi di imporsi in ogni parte del mondo, senza alcuna differenza geografica. È il caso, ad esempio, degli Iron Maiden, uno dei più famosi gruppi di musica heavy metal: il loro ultimo album ha scalato le classifiche arrivando al primo posto in ben 43 paesi diversi.

E andando a leggere di che paesi si tratta si nota che la collocazione geografica è assolutamente eterogenea: non solo paesi occidentali ma anche paesi come ad esempio l’India, la Bolivia e Israele, apparentemente distanti da questo genere e invece assolutamente dentro la casistica studiata.

I Festival metal più importanti, dal Sudamerica all’Europa

E a proposito di Asia, il luogo in cui il fenomeno metal è più fervente al giorno d’oggi è l’Indonesia: il primo fan del genere è proprio il presidente, Joko Widodo, che indossa abitualmente magliette di Metallica e Napalm Death, come riferisce proprio il Wall Street Journal.

Dall’Indonesia al Sudamerica, luogo in cui di anno in anno vengono organizzati festival rock e metal all’aperto: uno dei più famosi è quello che si tiene a Rio De Janeiro, in Brasile.

Anche l’Europa non è da meno, visto che in Svezia si svolge il festival preferito da chi ama questo genere, lo Sweden Rock di Sölvesborg, che quest’anno sarà in programma dall’8 all’11 giugno.

 

Fonte foto Kreepin Deth via Wikimedia 

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Febbraio 2016 11:04

David Bowie, debutta su Instagram la miniserie ispirata all’ultimo album del Duca Bianco