Marco Mengoni, Tutti i miei ricordi: il testo e il significato della nuova canzone del cantautore tratta dall’album Materia (Pelle).
Il countdown per la nuova avventura discografica di Marco Mengoni è cominciato. Il 7 ottobre è atteso il nuovo album del cantautore di Ronciglione, secondo capitolo della trilogia Materia, stavolta intitolato Materia (Pelle). Ad anticipare questo nuovo disco è arrivato un nuovo singolo, il brano che apre una nuova fase della storia discografica di Mengoni. Andiamo a scoprire tutti i dettagli sul significato e il testo di Tutti i miei ricordi.
Marco Mengoni, Tutti i miei ricordi: il nuovo singolo
Il nuovo brano del cantante vincitore di X Factor è arrivato in rotazione radiofonica e in streaming il 16 settembre. Scritto dallo stesso Mengoni con Alessandro La Cava, Roberto Casalino e Dario Faini, che ne ha curato anche la produzione, Tutti i miei ricordi permette alla voce dell’artista di Ronciglione di emergere in maniera energica e di raccontare una presa di coscienza dell’importanza del passato.
In questo pezzo riaffiorano la contaminazione, gli incontri inaspettati, tra mondi differenti e apparentemente distanti, che finiscono però per amalgamarsi in maniera straordinaria, pur conservando quelle peculiarità e quelle caratteristiche che li rendono unici. Dal punto di vista musicale, si guarda ai pezzi da club, che si fondono però con gli archi e con altri strumenti, compreso il proprio corpo, utilizzato come percussione.
Di seguito l’audio di Tutti i miei ricordi:
Il significato di Tutti i miei ricordi
Al centro di questo nuovo brano, primo estratto da Materia (Pelle), c’è lo sguardo sul passato e sui ricordi, che non ci abbandonano mai e ci accompagnano spesso anche nelle scelte del presente, quelle che ci proiettano verso il futuro. Un testo autunnale, malinconico ma intenso, ricco di onestà e soprattutto universale. Perché i ricordi di Marco sono i ricordi di tutti noi, che abbiamo ogni giorno a che fare con il nostro passato. La memoria è una compagna importante delle nostre vite, ed è determinante per comprendere il presente e prevedere il futuro, e proprio su questo punto si sofferma un brano nostalgico ma al contempo sereno.
Di seguito il post con la copertina di Tutti i miei ricordi: