Marco Carta parla della madre scomparsa: “È la mia forza, mi guida”

Marco Carta parla della madre scomparsa: “È la mia forza, mi guida”

Marco Carta è tornato a parlare, con dolcezza e profondità, della perdita dell’amata madre, Monica, scomparsa quando lui era un bimbo.

La morte di un genitore, specie se avviene quando si è solo bambini, è un dolore che non si può lenire: Marco Carta ha parlato di sua madre Monica in un’accorata intervista al settimanale Top. Il cantante, diventato famoso con la vittoria del talent show Amici e poi del Festival di Sanremo, ha perso la madre quando aveva appena 10 anni. Quel dolore lo ha sempre accompagnato ma oggi si è trasformato in una grande forza che lo spinge a dare sempre il meglio di se stesso.

La scomparsa di mamma Monica

Marco ha raccontato che sua madre era una donna piena di vita, che li ha cresciuti con amore e gioia:

“Era una trottola, sempre in giro, sulla sua Austin Metro rosso fiammante: per bar, a casa dei suoi amici, e ne aveva tantissimi, giovane com’era, o per le strade di Cagliari a guardare le vetrine dei negozi, a scegliere vestiti. Ci ha cresciuti in un’atmosfera di gioia e spensieratezza che ancora è impressa nella mia memoria. Io pensavo che mia madre fosse invincibile, come un supereroe. E pretendevo che guarisse, perché volevo che mi portasse al mare l’estate seguente, come aveva sempre fatto, e lei sì, me lo aveva promesso.”

La malattia, però, ha vinto contro la grande forza di Monica, gettando Marco nella disperazione. Il cantante, però, sente che lei – in qualche modo – è ancora accanto a lui e gli dà forza:

“Mia madre, la forza mia. Io sono sempre collegato a lei, mi aiuta, mi guida, mi è vicina. Mia madre è come il mare, un ricordo indelebile della mia vita. Oggi sono consapevole che si trovi in un posto senza tempo e grazie alla musica sono sempre in contatto con lei”.

Il grande amore per la Sardegna

Marco Carta è originario della Sardegna e porta sempre la sua isola nel cuore, facendo ritorno ogni volta che gli è possibile.

“Sono orgoglioso di essere sardo: amo la Sardegna e i sardi, a mio parere persone generosissime. Ho vissuto a Cagliari fino ai 22 anni: oggi vivo a Roma. Mi manca molto la mia città e ogni volta che posso scappo tra le mie radici.”

Il cantante, che ama usare i social ma non ne abusa mai (a differenza di altri suoi colleghi), qualche mese fa ha perso il suo adorato cane Ettore e gli ha rivolto una dedica piena d’amore.