Mara Maionchi, la sua vita privata con Alberto Salerno e la sua più grande passione, la discografia.
Mara Maionchi è una produttrice discografica che ha saputo distinguersi per un fiuto eccellente nella scoperta di nuovi talenti e per la sua spiccata ironia, che l’ha resa una delle protagoniste indiscusse della televisione. Nella sua carriera ha collezionato collaborazioni con alcuni dei più grandi artisti del panorama musicale italiano e non a caso è stata scelta come giudice per il famoso talent musicale X Factor per diverse edizioni. Scopriamo di più sulla sua vita privata e sulla sua carriera!
La biografia di Mara Maionchi: gli inizi e le case discografiche
Mara Maionchi è nata a Bologna il 22 aprile 1941 e ha abbandonato molto presto gli studi, come da lei stessa raccontato nell’autobiografia Non ho più l’età. Dopo alcuni impieghi nei campi più disparati (pensate che ha lavorato in una società di sistemi antincendio, ma anche in una ditta di antiparassitari) nel 1967 inizia a lavorare presso la nota casa discografica Ariston Records.
Grazie a questo impiego la Maionchi inizia a seguire quelli che saranno i primi di una lunga serie di artisti che entreranno negli annali della musica italiana, i primi tra i quali furono Ornella Vanoni e Mino Reitano, due dei più grandi talenti scoperti da lei.
Nel 1969 Lucio Battisti fonda insieme al cantautore Mogol una nuova etichetta: la Numero uno. I due scelgono Mara Maionchi in qualità di addetto stampa. Sei anni più tardi la Maionchi si sposterà ancora, questa volta nella casa discografica Dischi Ricordi, di cui diventerà la responsabile editoriale.
È per merito della Maionchi se l’emergente Gianna Nannini riceverà il primo contratto di esclusiva editoriale. La Nannini e Umberto Tozzi saranno solo alcuni dei musicisti che offriranno i primi grandi successi alla casa discografica sotto il comando della Maionchi.
Dopo qualche anno da responsabile editoriale diventerà direttrice artistica e avrà il modo di seguire più da vicino il percorso di artisti del calibro di Fabrizio De André e Mia Martini.
Nel 2000 insieme al marito Alberto Salerno, ha fondato una nuova etichetta discografica: la Nisa, che produrrà i primi tre album di successo di Tiziano Ferro, confermando il brillante intuito della Maionchi nella scelta di giovani talenti emergenti. La riuscita della prima casa discografica spingerà la coppia a creare anche l’etichetta discografica indipendente Non ho l’età, nel 2006, con la finalità di venire incontro alle esigenze dei giovani emergenti.
Mara Maionchi a X Factor
Dopo la sua lunghissima esperienza come discografica, Mara è diventata celebre e conosciuta al grande pubblico come giudice di X Factor. Quando il talent show sbarcò in Italia, fu proprio lei, insieme a Morgan e Simona Ventura, a essere scelta per ricoprire le vesti di giurato in quella che diventerà la competizione musicale più celebre del nostro paese.
Dal 2008 prenderà dunque parte in qualità di giudice alle prime quattro edizioni della versione italiana del talent di fama mondiale X Factor. In seguito alla sua partecipazione al programma tornerà per l’undicesima edizione dello show, a partire dal 2017, a fianco di Manuel Agnelli, Levante e Fedez, e sarà confermata anche nel 2018, sempre in compagnia di Fedez e Agnelli. Anche nel 2019 si è seduta al tavolo dei giudici, per l’ultima volta, prima di passare ad altri talent.
Nel programma Mara si è sempre distinta per le sue grandi competenze musicali, ma anche per la sua sfrontatezza e simpatia, come dimostra questo video. Un personaggio che negli anni è entrato nei cuori degli ascoltatori del programma grazie alla sua irriverenza e alla sua totale mancanza di peli sulla lingua. Insomma, quando c’è Mara, potete stare certi che il divertimento non mancherà mai!
La vita privata di Mara Maionchi: i figli, il marito, la crisi
Chi è il marito di Mara Maionchi? La produttrice discografica ha sposato nel 1976 il paroliere Alberto Salerno, conosciuto durante il suo impiego alla Ariston Records. Dal loro rapporto è nata la primogenita Giulia Salerno e la seconda figlia di Mara Maionchi, Camilla Salerno. I due, nel 2011, sono poi diventati nonni di Nicolò e nel 2015 di Mirtilla.
Nel libro Il primo anno va male, tutti gli altri sempre peggio pubblicato nel 2016, la Maionchi ha raccontato di avere avuto diversi problemi coniugali col marito. Infatti Alberto Salerno l’avrebbe tradita, e lei per “vendicarsi” avrebbe iniziato a giocare d’azzardo.
Nel libro ha rivelato: “Non riuscivo a controllarmi, perdevo somme importanti, facendo danni anche a lui. Il tradimento non è solo il colpo di testa di una sera, ci sono tanti modi di tradire, anche far credere di essere una persona perbene.“
Mara Maionchi e la malattia
Nel corso della sua vita Mara ha dovuto lottare e superare tantissimi ostacoli. Non tutti si ricordano di una Mara Maionchi malata, e più precisamente, di un cancro al seno. Pensate che la malattia si è palesata tramite un sogno:
«L’ho scoperto grazie a un sogno particolare che ho fatto», ha dichiarato Mara come riporta il giornale. «Non si sentiva niente e non si vedeva niente. Il sogno che ho fatto mi ha messo in guardia, mi ha portato a chiamare l’oncologo, a fare un esame e a trovare il problema. Mi sono salvata grazie a un sogno, se così si può dire». Una storia che fortunatamente è terminata con il lieto fine.