Mannarino, Africa: testo e significato della nuova canzone
Vai al contenuto

Mannarino: fuori il nuovo singolo Africa, primo estratto da V

Mannarino

Mannarino, Africa: il nuovo singolo del cantautore romano, primo estratto dall’album V in arrivo nel mese di settembre.

Nuovo singolo a sorpresa per Mannarino. Il cantautore romano, dopo aver annunciato l’arrivo del nuovo album V, il quinto della sua carriera, ha voluto lanciare senza alcuna anticipazione il primo estratto dal suo nuovo disco. S’intitola Africa, ed è disponibile sulle piattaforme streaming dal 23 luglio. Un disco esemplificativo della nuova ricerca musicale intrapresa dall’artista, che guarda alla musica etnica e ad altre culture per arricchire il proprio linguaggio.

Mannarino, Africa: il nuovo singolo

Brano scritto da Mannarino e prodotto dallo stesso artista insieme a Joey Waronker e Iacopo Brail Sinigaglia, Africa richiama a un’irrazionalità misteriorsa e liberatoria. Simbolo di questa irrazionalità è la donna-africa, magica e potente, rappresentazione di bellezza, forza, vita.

Mannarino
Mannarino (ph. credits Magliocchetti)

Il singolo anticipa i temi principali del nuovo album di Alessandro, V, il suo lavoro più politico e visionario, stando alla presentazione fatta dalla nota stampa ufficiale. All’internod el disco si parlerà infatti di patriarcato, rapporto uomo-donna, femminilità, animismo e altro ancora.

Il significato del testo di Africa

Il testo della nuova canzone di Mannarino, scritto dallo stesso cantautore romano, è ricco di immagini e simboli, a partire dalle prime parole: “Africa, vulcano donna uomo, Neanderthal, la donna si girò, fiore, caverna, pantera, acqua nera“.

Il testo prosegue con una celebrazione dell’Africa, rappresentazione della libertà, la potenza, l’essenza della natura e della musica, in contrapposizione al mondo della società ‘civile’, un mondo ‘fuori’, in cui c’è troppa logica. Una donna che non è angelica, ma possiede “un’anima ellittica” che contiene “una sorgente di musica“.

Di seguito l’audio ufficiale di Africa:

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Luglio 2021 11:16

Kanye West: fuori il decimo album Donda presentato in anteprima in live streaming