Lucio Dalla: ecco il video di Starter, brano inedito del cantautore bolognese
Vai al contenuto

Starter, il brano inedito di Lucio Dalla: il video ufficiale

Lucio Dalla

È stato pubblicato il video di Starter, brano inedito di Lucio Dalla contenuto nel nuovo cofanetto Duvudubà.

Ci sono artisti che non muoiono mai, e quand’anche si allontanano corporalmente da questo mondo, lasciano un’eredità talmente vasta da rimanervi in eterno, come sospesi tra una realtà e l’altra. È il caso di Lucio Dalla, indimenticabile cantautore bolognese. La sua eredità, o comunque una parte di essa, è racchiusa in Duvudubà, nuovo box set. Un cofanetto speciale formato da 4 cd con 70 brani rimasterizzati, un booklet di 60 pagine corredato di fotografie mai pubblicate e, soprattutto, un brano inedito: Starter.

Lucio Dalla, Starter: il video del brano inedito

Il nuovo pezzo, musicalmente vicino alle sonorità anni Novanta del musicista, è stato scritto da Dalla con la collaborazione di Tullio Ferro e Marco Alemanno. La sua origine risalirebbe al periodo del Work in progress tour con Francesco De Gregori, quindi al 2010-2011 circa. Secondo la testimonianza di Marcello Balestra, storico collaboratore di Dalla, di pezzi così belli e praticamente già pronti ne stanno uscendo moltissimi in questo periodo di recupero del materiale lasciato da Dalla. Sulla possibilità di realizzare un vero e proprio album postumo il suo parere è però assolutamente negativo.

Il video del brano, diffuso il 26 ottobre 2018, è stato girato da Ambrogio Lo Giudice per le vie di Bologna e Cattolica. Il regista ha ripreso le reazioni di persone comuni al primo ascolto dell’inedito di Lucio Dalla, per carpire le emozioni che la sua voce è ancora in grado di far nascere. Godiamoci questo nuovo piccolo capolavoro:

Lucio Dalla, Duvudubà: un cofanetto speciale

Starter, come detto, fa parte del nuovo box set Duvudubà dedicato allo straordinario artista bolognese. Nelle 70 tracce rimasterizzate per i 4 cd, oltre al singolo inedito e ad alcune delle migliori canzoni di Lucio Dalla, sono presenti anche versioni alternative di brani già pubblicati e altre rarità.

L’operazione di recupero di Starter è in linea con quella effettuata da Ron con Almeno pensami, brano presentato a Sanremo 2018. Si tratta di due degli inediti che gli eredi pubblicheranno nei prossimi anni, una volta terminato il recupero del materiale del geniale artista bolognese.

Lucio Dalla
Lucio Dalla

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Ottobre 2018 17:12

Cosa fai questa notte, il tour 2019 degli Ex-Otago: ecco le date