Domani a Roma sarà inaugurata la mostra “Lucio Dalla, immagini e suoni”, la prima mostra monografica dedicata all’artista bolognese.
Sarà inaugurata domani a Roma la mostra dal titolo “Lucio Dalla, immagini e suoni”, la prima mostra monografica dedicata al cantante bolognese, scomparso il primo marzo del 2012. Si tratta di un evento curato da Ernesto Assante: la mostra ripercorre la storia del compianto artista attraverso una bellissima selezione di fotografie. Si tratta di scatti che ritraggono il cantautore nei momenti di vita privata, immagini che permetteranno a chi vorrà visitare la mostra di conoscere il lato più intimo di Dalla, quello meno conosciuto. All’interno della mostra che domani, 22 luglio, prenderà il via, ci saranno fotografie di grandi fotografi del calibro di Giovanni Canitano, Guido Harari, Fabio Lovino, Carlo Massarini, Fausto Ristori, Luciano Viti.
Fotografie e musica, sottofondo della mostra
Non solo fotografie, ovviamente: trattandosi di un artista come Dalla era impossibile non rendere protagonista la sua musica. Il sottofondo di ogni visita, infatti, sarà proprio la musica del cantautore bolognese. Una selezione dei più grandi successi dell’artista guiderà il pubblico all’interno della mostra.
Inoltre sarà anche proiettato “Senza Lucio”, il film documentario di Mario Sesti uscito nel 2014, due anni dopo la scomparsa del grande artista italiano. Presente all’inaugurazione della mostra, domani, ci sarà il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini, mentre il sassofonista Stefano Di Battista renderà omaggio a Dalla intonando alcuni dei più grandi successi del cantautore.
Le visite possibili fino al 2 ottobre al Vittoriano di Roma
La mostra curata da Ernesto Assante, “Lucio Dalla, immagini e suoni” sarà ospitata presso la sala Zanardelli del Vittoriano, a Roma. Sarà uno degli eventi parte della rassegna estiva gratuita “Vittoriano, appuntamenti d’arte e musica”. Primo appuntamento con la mostra venerdì 22 luglio: sarà possibile visitarla fino al prossimo 2 ottobre.