Una nuova puntata live per X Factor con grande attesa per la gara tra i nove concorrenti e la curiosità del ritorno di Morgan
Dopo il colpo di scena della quarta puntata durante la quale il giudice Morgan aveva abbandonato la X Factor Arena in polemica praticamente con tutti, si è ripresentato con tanto di pianoforte bianco e di un momento musicale tutto suo in apertura di puntata.
Lo stesso Morgan ha affermato:
“Ho vissuto un momento di sconforto ed è naturale che in una grande passione ci siano anche dei tormenti. La musica è finita ma la musica e anche ricominciata”.
Nella prima manche i Komminuet, Ilaria, Mario, Vivian, Emma, Leiner, Lorenzo, Madh e Riccardo si sono dati battaglia e al termine della serrata esibizione il primo eliminato della serata è Riccardo.
Nella seconda manche a cominciare è Lorenzo con ‘How to say a Life’ di The Fray, poi Vivian con ‘All About That Bass’ di Meghan Trainor e Mario alle prese con ‘Ragazzo mio’ di Luigi Tenco. I Komminuet di Morgan hanno invece cantato ‘Sirene’ di Fedez (con Malika Ayane nella versione originale sull’ultimo album del rapper), Ilaria ‘Giudizi universali’ di Samuele Bersani e Madh ‘Disperate youth’ di Santigold (“hai dimostrato una padronanza del palco – ha detto Fedez – che nemmeno Carlo Conti in un solarium”). A chiudere la manche, Leiner con ‘Fireflies’ di Owl City ed Emma con la sua visione di ‘Un estate fa’ di Franco Califano, nella versione dei Delta V. I giudici non hanno saputo scegliere, rimandando la decisione ancora una volta al pubblico da casa che ha eliminato Vivian.