I Litfiba scaldano i motori: meno otto allinizio del tour italiano
Vai al contenuto

Litfiba, -8 all’inizio di Eutopia Tour

Litfiba Spirito (Legacy Edition)

I Litfiba tornano in giro per l’Italia: quattro date per l’Eutopia Tour, organizzato per l’undicesimo album di Piero Pelù e compagni

Pubblicato lo scorso 11 novembre, a quattro anni di distanza da Grande Nazione, Euopia è l’undicesimo album dei Litfiba, uno dei pochi tentativi veramente rock nel palcoscenico della musica italiana. Per Pelù e compagni il tempo sembra essersi fermato a circa vent’anni fa, quando a farla da padrona erano le chitarre prepotenti e la voce graffiante. In linea con il modello anche i testi, in verità poco profondi o quantomeno poco più maturi rispetto ai primi anni. Giovani maledetti, alla faccia della carta d’identità, i Litfiba regalano comunque sonorità  in grado di coinvolgere, e perché no, trascinare gli amanti del genere. L’impressione è che a volte la musica, a tratti confusionaria nelle idee, distragga l’ascoltatore. Nota di merito per il brano Maria Coraggio, dove lo spirito ribelle lascia il posto alla vena più poetica in un pezzo dedicato alla giovane Lea Garofalo, la ragazza uccisa dalla ‘Ndrangheta.

Tra le critiche mosse non mancano quelle di tipo concettuale di coloro i quali accusano Pelù di cantare contro quel sistema di cui lui stesso ha fatto parte accettando la conduzione di talent show televisivi e omologandosi – inevitabilmente – alle richieste dello sharing. Ai Litfiba l’arduo compito di riconquistare la credibilità che, per parte dei fans, è andata perduta nello zapping del piccolo schermo.

Litfiba, Eutopia Tour

Dopo quattro mesi dalla pubblicazione del disco, i Litfiba tornano in tour con quattro date in giro per l’Italia. L’avventura di Pelù e compagni prenderà il via da Padova il prossimo 29 marzo e proseguirà poi per Milano, Roma fino all’amata (e cantata) Firenze.

29/3 PADOVA Kione Arena
31/3 MILANO Mediolanum Forum
5/4 ROMA PalaLottomatica
7/4 FIRENZE Nelson Mandela Forum

Biglietti in vendita su Ticketone.it

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Marzo 2017 12:45

Katy Perry parla della sua sessualità: “Ho fatto più che baciare una ragazza”