Luciano Ligabue vince il Premio Pierangelo Bertoli 2019

Luciano Ligabue vince il Premio Pierangelo Bertoli 2019

Premio Pierangoli Bertoli 2019: vince Luciano Ligabue. Riconoscimenti anche per Raphael Gualazzi, Enrico Nigiotti e la PFM.

Luciano Ligabue ha vinto il Premio Pierangelo Bertoli 2019. L’artista emiliano è stato scelto come vincitore per la settima edizione del premio intitolato al grande cantautore sassolese. Un riconoscimento che va ogni anno a un artista che abbia pubblicato più di 15 album in oltre 25 anni di carriera.

Il premio arriva nell’anno dell’uscita della sua dodicesima fatica in studio, Start.

Premio Pierangelo Bertoli 2019: vince Ligabue

Un grande riconoscimento per Ligabue, che succede in questa kermesse a Nek, vincitore dello scorso anno. Il premio verrà consegnato al rocker di Correggio il 18 ottobre al Teatro Storchi di Modena.

Per il Liga si tratta dell’ennesimo riconoscimento in carriera. Luciano ha infatti già vinto due Targhe Tenco, un Premio Tenco, un Premio Le parole della musica, un Premio Lunezia e tanti altri (più di sessanta solo come musicista).

Ligabue
Ligabue

Premio Pierangelo Bertoli 2019: gli altri vincitori

Oltre a Ligabue, sono altri gli artisti che verranno premiati nel corso della cerimonia. A Raphael Gualazzi è stato infatti assegnato il Premio A muso duro per aver affrontato il proprio percorso artistico in maniera intellettualmente indipendente.

Il premio Per dirti t’amo è invece andato a Enrico Nigiotti, per aver saputo trattare il tema dell’amore universale nei suoi testi, non ultimo in quello di Nonno Hollywood.

Infine, il premio Italia d’oro è stato assegnato alla Premiata Forneria Marconi per la loro carriera incredibile nel mondo della musica rock, prog e classica. Ennesimo riconoscimento anche per il gruppo di Franz Di Cioccio, di recente inserito nella lista delle 100 più influenti rockstar di tutti i tempi.

Per celebrare la vittoria del Premio principale da parte di Luciano Ligabue, ci riascoltiamo uno dei suoi ultimi singoli, Certe donne brillano. Ecco il video ufficiale della canzone che ha lanciato l’album Start:

ultimo aggiornamento: 18-09-2019