Le nostre anime la vera antologia di Franco Battiato
Vai al contenuto

Le nostre anime la vera antologia di Franco Battiato

Franco Battiato

Il 13 novembre esce Anthology – Le nostre anime la prima vera antologia di Franco Battiato.

“Questa è la mia antologia definitiva, l’unica e vera. Quella che ho scelto io dalla prima all’ultima canzone” ha dichiarato l’artista.

Si tratta infatti di una raccolta della sua lunga carriera artistica, oltre 40 anni di emozioni racchiuse in musica attraverso un cofanetto composto da 52 brani e suddivisi in tre cd. Disponibile anche una versione de luxe del cofanetto con sei cd e quattro dvd contenenti i tre film da regista di Franco Battiato ed il meglio Bitte Keine Reklame il programma televisivo condotto da lui e da Sonia Bergamasco a metà dei primi anni duemila.

“Anthology – Le nostre anime’” è il meglio della carriera artistica del grande cantautore siciliano arricchita da tre lavori inediti ed una cover. Il primo inedito, che poi è quello che dà il titolo all’album, è Le nostre anime un brano arrangiato dagli archi della Royal Philarmonic Orchestra di Londra e che è stato definitivo dallo stesso Battiato “il punto in cui si è finalmente liberi dalle passioni e dai desideri legati al corpo, si può gettare quell’inutile armatura che è l’ego e guardare all’anima”. Lo spirito degli abissi è invece il nome del secondo singolo inedito mentre il terzo è  una versione in lingua inglese della celebre  Centro di gravità permanente in questo caso ribattezzato Center of Gravity  e duettata con Mika. Infine la cover contenuta in questa raccolta è il brano scritto da Maurizio Costanzo per Mina Se telefonando.

“Le nostre anime” si presenta come un’opera completa del cammino quarantennale dell’artista siciliano con le canzoni selezionate direttamente da Battiato stesso e con l’aggiunta di brani inediti, una cover e i suoi lavori cinematografici. Franco Battiato presenterà la sua antologia sul palco di XFactor il prossimo 19 novembre dove si esibirà cantando il celebre brano La Cura. A febbraio invece partirà il tour promozionale che lo vedrà impegnato in tutta Italia assieme ad Alice, l’artista con la quale il cantautore ha già collaborato negli anni 80 in successi come Il vento caldo dell’estate, Per Elisa, Chanson Egocentrique e I treni di Tozeur. Il Tour debutterà il 13 febbraio al Teatro Comunale di Carpi e toccherà più di venti città italiane.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Novembre 2015 15:01

Paola Turci a 51 anni non nasconde più le cicatrici