Blues Brothers, le canzoni migliori di John Belushi e Dan Aykroyd

Le canzoni più iconiche dei Blues Brothers

Le migliori canzoni dei Blues Brothers: da Everybody Needs Somebody To Love a Theme from Rawhide, i brani più belli di John Belushi e Dan Aykroyd.

I Blues Brothers sono stati formati nel 1978. Il duo originale è composto dagli attori John Belushi e Dan Aykroyd e ha rappresentato uno dei principali esponenti del genere blues e di quello soul negli anni Ottanta. Tutto iniziò quando la band si formò al fine di realizzare sketch per il Saturday Night Live.

Nel corso della loro carriera, pubblicarono diversi album: il primo della lista fu Briefcase Full of Blues, per poi andare avanti con The Blues Brothers: Original Soundtrack Recording, Made in America, Red, White & Blues, per non parlare delle innumerevoli raccolte che ne seguirono. Scopriamo insieme le 5 migliori canzoni della carriera musicale dell’iconico gruppo.

Blues Brothers, le canzoni più amate

Iniziamo la nostra lista con Everybody Needs Somebody To Love scritta per il film The Blues Brothers.

Il video di Everybody Needs Somebody To Love:

Secondo la rivista Rolling Stone, questa è una delle 500 migliori canzoni mai create nella storia. Scritta e realizzata da Solomon Burke (tra gli altri), e in seguito coverizzata da Wilson Pickett, Rolling Stones, resta uno dei pezzi più iconici del genere col grido: “Tutti hanno bisogno di qualcuno da amare“.

Chitarra semiacustica
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/photos/chitarra-e-strumento-musica-1736291/

Passiamo a Jailhouse Rock che funge da cover dell’omonima canzone interpretata da Elvis Presley.

Il video di Jailhouse Rock:

I fratelli Jake ed Elwood Blues non potevano rifiutarsi di rendere omaggio a questa canzone classica, originariamente registrata dal King. Essere imprigionati sembra quasi bello, per come è stata impostata la canzone.

C’è, poi, Sweet Home Chicago. Originariamente registrata da Robert Johnson, la canzone è stata coverizzata almeno un milione di volte dalla sua uscita, da artisti più disparati.

Il video di Sweet Home Chicago:

È così popolare che persino l’ex presidente Barack Obama ha eseguito la sua versione della canzone in occasione di una celebrazione della musica blues che lui e sua moglie Michelle hanno tenuto in occasione di “In Performance at the White House: Red, White and Blues“, tenutosi nella East Room della Casa Bianca.

Blues Brothers, Minnie The Moocher e Theme from Rawhide

Minnie The Moocher. Questa volta è il jazz che appare nel film. È stata registrata – per la prima volta – nel 1931 da Cab Calloway e la sua orchestra, vendendo oltre un milione di copie.

Il video di Minnie The Moocher:

Infine, citiamo Theme from Rawhide. Una canzone eseguita da Frankie Laine. Era la canzone tematica dello show televisivo Rawhide, una serie televisiva che è andata in onda su CBS, dal 1959 al 1966.

Il video di Theme form Rawhide:

La canzone è stata – da allora – coverizzata da artisti leggendari come Johnny Cash e Dead Kennedys.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/photos/chitarra-e-strumento-musica-1736291/

ultimo aggiornamento: 01-07-2020