Laura Pausini presenta Io sì: “Ho avuto una crisi, questa canzone mi ha sbloccata”

Laura Pausini presenta Io sì: “Ho avuto una crisi, questa canzone mi ha sbloccata”

Laura Pausini presenta il suo nuovo singolo Io sì, brano che potrebbe essere candidato al premio Oscar per la Miglior canzone originale.

Io sì è il nuovo brano di Laura Pausini. Una canzone talmente importante, da essere stata presentata ufficialmente in conferenza stampa dalla cantante di Solarolo. Questo perché il brano, che fa parte della colonna sonora di La vita davanti a sé, film di Edoardo Ponti con Sophia Loren, potrebbe essere candidato al premio Oscar per la miglior canzone originale. Ecco alcune delle dichiarazioni più importanti dell’artista romagnola su questo brano e anche sulla crisi figlia del Coronavirus.

Laura Pausini presenta Io sì

Il brano sarà pubblicato il 23 ottobre sulle piattaforme digitali in un vero e proprio EP che includerà la versione italiana, quella inglese, quella spagnola, quella francese e quella portoghese. Scritto da Diane Warren, con un testo della stessa Laura e di Niccolò Agliardi, Io sì ha fatto uscire la Pausini da una vera e propria crisi.

Laura Pausini

Lo ha ammesso la stessa cantante in conferenza stampa, accennando al suo nuovo album che è slittato al 2022: “Avevo deciso di iniziare ad ascoltare i provini a marzo. Poi mi sono sentita per la prima volta persa. Mi sono domandata se interessasse davvero a qualcuno che io cantassi ancora. Ho attraversato una crisi e rimandavano sempre, come per paura. Questa canzone mi ha sbloccata. Mi piacerebbe riuscire a finire le lavorazioni dell’album per Natale 2021. Sono molto indietro, perché le canzoni che per ora ho ascoltato non mi piacciono“.

L’artista ha quindi affermato di avere intenzione di sperimentare: “Ho vari testi già scritti, ma sto pensando di prendere basi di canzoni famose non del mio genere e provare a cantarci sopra per sentire come suona la mia voce sopra un altro stile. Non perché io voglia cambiare stile, ma per conoscere nuove sfumature delle mie corde vocali“.

Di seguito il trailer del film con Sophia Loren:

Laura Pausini chiede aiuto per i lavoratori dello spettacolo

Un argomento che non poteva non essere toccato è quello relativo alla crisi economica che sta attraversando il settore dello spettacolo a causa del Coronavirus. La cantautrice già ad aprile aveva lanciato un appello al governo, insieme ad altri artisti come Vasco, Ligabue, Emma, Tiziano Ferro e tanti altri ancora. A quanto pare questo appello è però caduto nel vuoto.

Spiega Laura: “Non abbiamo ricevuto grandi risposte. I cittadini del nostro paese non hanno ben capito quante sono le maestranze che lavorano nel settore: 570mila esseri umani di cui non possiamo prenderci cura noi cinquanta cantanti italiani. Possiamo farlo a livello privato e personale con quelli che conosciamo. Noi cantanti non abbiamo bisogno di un aiuto economico e neppure le agenzie, ma le maestranze “.

Argomenti