Laura Pausini è la più amata sui social: qual è il suo segreto?
Vai al contenuto

Laura Pausini è la più amata sui social: qual è il suo segreto?

in_laurapausini

Nessun cantante, sul web, è seguito e amato come Laura Pausini: 10,7 milioni di fans e di follower (e una ricerca) lo dimostrano!

Il segreto di Laura Pausini e del suo enorme successo anche sui social sta nella dolcezza e nella semplicità che traspare da ogni post che pubblica, da ogni foto che decide di regalare ai suoi fan e i suoi followers.

Uno studio condotto da Found!, story engagement factory che si occupa di digital engagement, attraverso l’Osservatorio Social Cam, ha dimostrato – dati alla mano – che la cantante romagnola è in assoluto al primo posto tra le star della musica italiana più seguite sui social. Con un seguito complessivo di 10,7 milioni di persone, la cantante conferma di essere amatissima.
Una carriera sensazionale quella dell’artista: 255 dischi di platino, 1 Grammy Award, 3 Latin Grammy Awards, 6 World Music Awards. In questo periodo, tra l’altro, le frasi delle sue canzoni sono state scelte per i bigliettini dei Baci Perugina, come in passato era accaduto a Tiziano Ferro, altra stella della musica italiana (ma molto meno social).

Le star e i social

Come dichiara Saro Trovato, fondatore di Found!, in un comunicato stampa:

Da sempre la musica è parte integrante della vita delle persone e, nel succedersi delle epoche, i cantanti sono stati eretti a idoli e punti di riferimento. Con l’avvento dei social network il fenomeno è ancora più evidente. In particolare i giovani sono connessi con un filo diretto ai loro idoli. I social hanno permesso, da un lato, ai cantanti o star in generale, di esprimersi nella loro quotidianità in maniera intima e spontanea, dall’altro ai giovani, di interagire in maniera diretta con loro. Lo studio vuole stilare una classifica dei cantanti più forti sui social, in grado di sfruttare maggiormente la loro popolarità in rete influenzando orde di seguaci. Questo diventa fondamentale nella misura in cui aziende e brand si affidano ai social network per comunicare ai loro consumatori, attraverso personaggi che hanno costruito community imponenti.

Il resto della classifica

Se Laura Pausini si piazza al primo posto con
10.706.429 fan sui vari social, Emma Marrone è seconda (7.499.367). Al terzo posto troviamo il rapper Fedez (6.766.702), al quarto Jovanotti (6.751.834) e al quinto Eros Ramazzotti (6.079.130).

Riproduzione riservata © 2024 - NM

Emma Marrone Fedez Jovanotti Laura Pausini

ultimo aggiornamento: 14 Febbraio 2017 9:58

Lady Gaga si presenta quasi in topless ai Grammy Awards 2017