Ufo Robot Goldrake: la sigla italiana dell'anime televisivo
Vai al contenuto

Buon compleanno Goldrake, l’anime con la sigla piĆ¹ famosa di sempre

Goldrake Ufo Robot

Il 5 ottobre 1975 veniva trasmesso Ufo Robot Goldrake, un vero e proprio successo anche grazie alla sua incredibile sigla, che ha segnato la storia di una intera generazione.

Se avete vissuto negli anni Settanta e Ottanta, sicuramente non potete non ricordarvi Ufo Robot Goldrake, una serie di anime conosciuti in Italia anche con il nome di Atlas UFO Robot e basati sull’omonimo manga scritto e ideato da Gō Nagai. La prima TV del cartone andĆ² in onda il 5 ottobre del 1975, e che cosa lo diciamo a fare, fu un incredibile successo.

In Italia, poi, le versioni italiane della sigla ebbero un successo clamoroso, soprattutto la piĆ¹ famosa, Ufo Robot Goldrake. E voi la conoscete la sigla italiana di Goldrake?

Goldrake Ufo Robot
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/GoNagaiGoldrake/?tn-str=k*F

La sigla di Ufo Robot Goldrake

Ancora oggi molti di noi si ritrovano a cantarla. Non ĆØ forse vero? Ā«Si trasforma in un raggio missile, con circuiti di mille valvoleĀ», e via dicendo, tutti insieme, sia che siamo cresciuti in quegli anni, sia se apparteniamo a una generazione successiva. E questo succede per un solo motivo: la sigla ĆØ e sarĆ  sempre un successo intramontabile.

Non tutti sanno che la canzone ĆØ estratta dall’albumĀ Atlas Ufo Robot, un disco monografico scritto ed eseguito dal gruppo Actarus, e che fu interamente dedicato all’anime giapponese. Ma chi si nascondeva dietro al gruppo?

Un insieme di musicisti, a cominciare da Vince Tempera, direttore artistico e musicista alle tastiere, Massimo Luca (chitarre), Ares Tavolazzi, ex componente degli Area, al basso, e ancora Julius Farmer, Ellade Bandini e RenĆØ Mantegna.

Alle voci invece c’erano Fabio Concato, Michel Tadini, Dominique Regazzoni e Gianpiero Scussel, tutti diretti da Paola Orlandi e dal suo coro.

Insomma, una canzone quella diĀ Ufo Robot GoldrakeĀ che ĆØ ancora in grado oggi di evocare grandi ricordi, soprattutto nel giorno del suo anniversario. Andiamo aĀ riascoltarla insieme, ancora una volta:

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/GoNagaiGoldrake/?tn-str=k*F

Riproduzione riservata Ā© 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Ottobre 2018 10:22

Emis Killa: arriva il nuovo singolo Fuoco e Benzina